Alimentazione consapevole e sicurezza alimentare

Alimentazione consapevole e sicurezza alimentare

Come Azienda leader della grande distribuzione italiana, siamo consapevoli della nostra responsabilità sociale e si impegna a promuovere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Attraverso una costante analisi e una stretta collaborazione con i propri fornitori per una attenta selezione degli ingredienti contenuti nei propri prodotti, possiamo garantire la massima qualità e sicurezza degli alimenti offerti nel nostro assortimento, contribuendo così ad offrire articoli sempre più bilanciati.

Il presente documento di posizione spiega il nostro concetto di sicurezza alimentare e si pone obiettivi concreti per ridurre eventuali ingredienti o sostanze contenuti nei prodotti che non favoriscono un’alimentazione sana ed equilibrata. Seguiamo un approccio a 360 gradi che prevede da un lato la riduzione di zucchero, sale, grassi idrogenati, acidi grassi trans o saturi, e dall’altro fissa stringenti criteri sull’utilizzo di sostanze additive come aromi, conservanti e coloranti.

Ci poniamo l’obiettivo di ridurre del 20% il contenuto medio ponderato di zucchero e sale aggiunti nei prodotti a nostro marchio dell’assortimento continuativo. Attraverso questo impegno puntiamo a promuovere un’alimentazione consapevole, contribuendo alla prevenzione dell'insorgere di rischi legati ad una nutrizione non equilibrata, come ad esempio l’obesità, il diabete e problemi cardiovascolari.

Nella volontà di diminuire lo zucchero aggiunto, grande attenzione è rivolta agli alimenti che vengono consumati volentieri dai bambini, come ad esempio biscotti, bevande alla frutta, yogurt, gelati.

La riduzione del sale coinvolge invece in primo luogo le categorie di alimenti che vengono consumati regolarmente da tutta la popolazione, come il pane, i piatti pronti, le pizze, le salse, gli snack salati, i prodotti a base di carne.

Per raggiungere l’obiettivo del meno 20% di sale e zucchero aggiunti ci impegniamo a:

  • Ridurre il contenuto di zucchero e sale aggiunti nei prodotti a nostro marchio
  • Ridurre le porzioni di prodotti con elevato apporto calorico
  • Offrire prodotti alternativi con ridotto contenuto di zucchero e sale

Per un’informazione più completa, è possibile scaricare il "Documento di posizione per un’alimentazione consapevole" in fondo alla pagina.

 

Anche sul piano della sicurezza alimentare ci impegniamo a definire criteri qualitativi sempre orientati alle più recenti scoperte nel settore scientifico, richiedendone il rispetto ai propri fornitori e sottoponendo a costanti controlli il proprio assortimento.

La garanzia della qualità Lidl inizia dall’accurata selezione dei fornitori: tutti sono certificati in conformità con i criteri definiti dall’International Featured Standard (IFS), dal British Retail Consortium (BRC), o dal Food Safety System Certification (FSSC 22000) che garantiscono la qualità e la sicurezza dei prodotti alimentari a livello internazionale. Essi vengono inoltre controllati periodicamente con audit, svolti a sorpresa, che verificano la conformità degli stabilimenti produttivi ai più elevati standard in termini di sicurezza e legalità.

Per quanto riguarda la valutazione dei risultati delle analisi, l’Unione Europea ha già stabilito dei limiti per molte sostanze indesiderate, basati su ricerche scientifiche e l’analisi del rischio. Nonostante questi limiti comunitari, abbiamo deciso di impostare, per i prodotti a nostro marchio, livelli ancora più stringenti di quelli permessi dalla legge. Richiediamo il rispetto di questi requisiti ai nostri fornitori e ne monitoriamo costantemente la conformità.

Per alcune sostanze indesiderate, su cui gli effetti sulla salute non sono ancora dimostrati chiaramente, non esistono ancora dei limiti di legge. Pertanto abbiamo deciso, avvalendoci delle più recenti ricerche scientifiche a disposizione, di impostare dei limiti precauzionali, e di coordinare con i produttori attività per la riduzione di tali sostanze.

Con il "Documento di posizione per un'alimentazione consapevole" descriviamo le modalità con cui viene garantita l’elevata qualità e sicurezza dei prodotti, descrivendo i nostri obiettivi anche in assenza di regolamentazioni di legge. È possibile scaricare il documento clicando sul bottone "Scopri di più".