LIDL ARRIVA A BOVISIO MASCIAGO (MB) INAUGURATO LO STORE DI VIA DESIO

• Creati 32 nuovi posti di lavoro • Intervento di riqualificazione a consumo di suolo zero • In contemporanea l’inaugurazione dei nuovi Lidl di Senigallia (AN) e Frosinone

16.02.2023 11:00:00 | Bovisio Masciago

LIDL ARRIVA A BOVISIO MASCIAGO (MB) INAUGURATO LO STORE DI VIA DESIO

Lidl Italia, Catena di supermercati leader nella GDO con oltre 700 punti vendita nel Paese, tocca oggi quota 13 store inaugurati da inizio anno. Questa mattina, infatti, l’Azienda festeggia in contemporanea tre tagli del nastro, rispettivamente a Bovisio Masciago (MB), Senigallia (AN) e Frosinone. Questa operazione ha generato un significativo impatto occupazionale con l’assunzione complessiva di circa 50 nuovi collaboratori, i quali si uniscono così alla grande squadra Lidl, di cui fanno parte più di 21.000 persone su tutto il territorio nazionale.

Il nuovo Lidl di Bovisio Masciago

Lidl Italia ha inaugurato questa mattina, alla presenza del Sindaco Giovanni Sartori, il suo primo punto vendita a Bovisio Masciago, tra Via Desio e Via Fortuzzi. A meno di un mese dall’apertura al pubblico del nuovo Lidl di Cesano Maderno, infatti, l’Insegna ha tagliato questa mattina il nastro del suo nono supermercato nella provincia di Monza e Brianza. Positivo anche il risvolto occupazionale dell’apertura, che ha portato all’assunzione di 32 nuovi collaboratori. A disposizione della clientela il nuovo store prevede più di 140 posti auto e la massima flessibilità di servizio è garantita dai seguenti orari di apertura: dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 21:00 e la domenica dalle 8:30 alle 20:00.

Un supermercato attento all’ambiente

Il nuovo store di Bovisio Masciago è stato realizzato con l’obiettivo di ridurre al minimo il suo impatto sull’ambiente, tramite l’utilizzo di tecnologie innovative nell’ambito della gestione energetica, nonché metodi di costruzione mirati ad una maggiore sostenibilità. La struttura, infatti, con un’area vendita di oltre 1.300 mq, nasce dall’intervento di riqualificazione di un’area dismessa dove sorgevano un complesso residenziale e un’ex falegnameria, con conseguente consumo di suolo pari a zero. Oltre a disporre di un impianto fotovoltaico da 163 kWp, l’edificio rientra in classe energetica A2 ed è dotato di ampie vetrate che favoriscono la luce naturale per ridurne i consumi. Sempre in ottica green, il 100% dell’energia utilizzata dal punto vendita proviene da fonti rinnovabili e l’impianto di luci a LED di cui è fornito consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione.

Oltre al nuovo supermercato, l’Azienda ha infine realizzato alcune opere di urbanizzazione riguardanti la viabilità di Via Desio. Nel dettaglio, la Catena si è presa carico della modifica del marciapiede esistente, realizzando un nuovo passaggio ciclopedonale protetto lungo il tratto di strada che dal centro porta alla periferia della città.

Oltre il carrello – Lidl contro lo spreco

Da sempre vicina alla comunità e fortemente legata al territorio in cui opera, Lidl Italia ha realizzato negli ultimi anni numerose attività volte al sostegno delle persone in difficoltà. Tra queste, la collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus, con cui la Catena nel 2018 ha avviato un progetto virtuoso per il recupero delle eccedenze denominato “Oltre il carrello - Lidl contro lo spreco”. Questo programma, in continua espansione, ha portato fino ad oggi al recupero e alla donazione di oltre 31.000 tonnellate di cibo, equivalenti a 62 milioni di pasti. Anche il nuovo punto vendita di Bovisio Masciago farà parte fin da subito degli oltre 520 supermercati Lidl che aderiscono a questa nobile iniziativa, consegnando le proprie eccedenze a due enti caritativi facenti parte della Rete Banco Alimentare: il Gruppo Marista Champagnat e la cooperativa sociale Raggio Bianco di Cesano Maderno.