tutelare il clima

Sulla via del domani – tutelare il clima

Le conseguenze del cambiamento climatico sono sempre più evidenti. In qualità di Azienda leader del settore della Grande Distribuzione, siamo consapevoli della nostra responsabilità in tema di emissioni di CO2. La tutela del clima è, infatti, molto importante per tutte le nostre attività, dalla produzione dei nostri prodotti fino alla loro esposizione in punto vendita. All'interno del nostro assortimento, offriamo una quantità sempre più ampia di prodotti rispettosi dell'ambiente. Lungo la nostra catena del valore seguiamo il principio "Evitare, ridurre e compensare". Dal punto di vista energetico, per esempio, stiamo effettuando il passaggio graduale a refrigeranti naturali, mentre, grazie agli impianti fotovoltaici, autoproduciamo una parte di energia per rispondere al nostro fabbisogno e la parte restante viene coperta da fonti di energia rinnovabili.

Già dall'agosto 2020, il gruppo Schwarz, di cui Lidl fa parte, ha aderito ufficialmente all'iniziativa Science Based Targets Initiative (SBTi). A seguito della valutazione completa del bilancio climatico  e dell'analisi della Carbon Footprint, il gruppo Schwarz ha definito i propri obiettivi di tutela del clima, che sono stati validati e ufficialmente autorizzati dalla SBTi.

Dietro il nostro impegno si celano obiettivi climatici fondati su basi scientifiche e orientati alle metodologie della Science Based Target Initiative. Inoltre, chiediamo ai nostri fornitori il rispetto di importanti obiettivi in materia di tutela del clima, garantendo loro assistenza e guida se necessario.

Buono a sapersi

 

I sistemi alimentari contribuiscono per oltre un terzo alle emissioni mondiali di gas a effetto serra.

Il nostro impegno in cifre

Oltre 280

stazioni di ricarica per veicoli elettrici installate nei parcheggi dei nostri punti vendita

48 %

riduzione delle emissioni di CO2 (Scope 1 & 2) entro il 2030

%

energia proveniente da fonti rinnovabili per i nostri punti vendita, centri logistici e uffici

circa 280

impianti fotovoltaici installati sulla superficie dei nostri punti vendita al termine del 2022

%

dei nostri camion a diesel saranno alimentati da carburanti alternativi con un ridotto impatto ambientale entro il 2030

Le nostre misure per la tutela del clima

Tutte le pubblicazioni CSR in breve

Scopri tutte le nostre politiche di acquisto

footer-sulla via del domani