TUTELARE IL CLIMA - INSIEME VERSO LO ZERO!
Le conseguenze del cambiamento climatico sono sempre più evidenti. In qualità di Azienda leader del settore della Grande Distribuzione, siamo consapevoli della nostra responsabilità in tema di emissioni di CO2. La tutela del clima è, infatti, molto importante per tutte le nostre attività, dalla produzione dei nostri prodotti fino alla loro esposizione in punto vendita. All'interno del nostro assortimento, ad esempio, offriamo una quantità sempre più ampia di prodotti rispettosi dell'ambiente.
Siamo consapevoli della nostra responsabilità e per questo ci siamo posti come obiettivo quello di stabilire nuovi standard per la tutela del clima.
Lidl si impegna, quindi, a raggiungere il net-zero entro il 2050, il che significa che ridurremo le nostre emissioni di gas serra avvicinandoci il più possibile allo zero e compenseremo le emissioni inevitabili.
Per ridurre le emissioni lungo l'intera catena del valore, inoltre, riconosciamo l’importanza di poter contare su solide partnership.
È così facendo che siamo in grado di ridurre le nostre emissioni operative in tutti i Paesi del Gruppo, attenendoci rigorosamente ai metodi della Science Based Target Initiative (SBTi). Lavoriamo a stretto contatto con partner e fornitori. Ai più grandi, responsabili del 75% delle emissioni Scope 3 legate ai prodotti, richiediamo di definire, entro il 2026, obiettivi di riduzione concreti sulla base dalla Science Based Targets Initiative (SBTi) [1] e, per favorirne il raggiungimento, li supportiamo e sosteniamo attraverso misure adeguate, come l’erogazione di formazioni.
[1] La SBTi è un'iniziativa globale che supporta le aziende nella definizione di obiettivi basati sulla scienza per ridurre le emissioni di gas serra in linea con le più recenti conoscenze climatiche.
La nostra strategia a tutela del clima prevede obiettivi basati su dati scientifici che si aggiungono, dal 2020, a quelli già previsti dalla strategia del Gruppo Schwarz. Come parte del Gruppo Schwarz, infatti, abbiamo aderito ufficialmente alla Science Based Targets Initiative (SBTi).
Il nostro impegno in cifre
Fino al 2034
ci impegniamo a ridurre del 42,4% le emissioni dello Scope 3 in agricoltura e silvicoltura e quelle derivanti dal cambiamento di destinazione d'uso del suolo. Nello stesso periodo, puntiamo a ridurre le emissioni nel settore energetico e industriale del 35% (rispetto al 2022)
Il 100 %
dell’energia utilizzata da Lidl in tutti i punti vendita, centri logistici e uffici, dei 31 Paesi in cui è presente, dal 2022 proviene da fonti rinnovabili *. * Ad eccezione di contratti di fornitura che non possono essere influenzati da Lidl, ad esempio quelli per le singole proprietà in affitto che prevedono già impegni di fornitura per l’energia elettrica
Il 52%
delle nostre emissioni operative di CO2 è già stato risparmiato (rispetto al 2019)
Il 100%
dei nostri camion a diesel saranno alimentati da carburanti alternativi con un ridotto impatto ambientale entro il 2030
Verso il 70%
di riduzione delle emissioni operative (Scope 1 e 2) entro il 2030 in tutti i paesi (rispetto al 2019)
Oltre 29.000 KWP
di potenza allacciata grazie agli impianti fotovoltaici installati
LA TUTELA DEL CLIMA IN LIDL
Strategia sul clima
Attraverso la nostra strategia sul clima, basa sui metodi scientifici della Science Based Targets Initiative (SBTi), ci assumiamo la nostra responsabilità e contribuiamo al raggiungimento degli obiettivi previsti dall’Accordo di Parigi.
Edilizia ad alta efficienza energetica
I nostri punti vendita, magazzini e sedi direzionali sono realizzati con metodi di costruzione volti a ridurne il più possibile l’impatto ambientale e a massimizzarne l’efficienza energetica. Questi, utilizzano energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili, sono infatti dotati di impianti fotovoltaici, di sistemi che combinano in modo intelligente riscaldamento e condizionamento dell’aria e di impianti di luci a basso consumo energetico. Inoltre, poniamo grande attenzione nell'utilizzare materiali da costruzione e metodi di lavorazione che non rechino danno all’uomo e all'ambiente.