Deforestazione
Politica di acquisto per catene di fornitura prive di deforestazione e conversione
Le foreste ricoprono il 31% della superficie globale terrestre e sono estremamente importanti per il sostentamento della vita sulla terra. Esse contribuiscono in modo significativo alla biodiversità e sono fondamentali per la nostra salute e l’approvvigionamento alimentare.
Nonostante le foreste e gli habitat naturali siano essenziali per la vita umana, vengono distrutte ad un ritmo allarmante. Il settore agricolo è considerato il motore principale della deforestazione e del degrado paesaggistico, in particolare a seguito del taglio di legname, della coltivazione di olio di palma, soia e cacao e della creazione di pascoli per l'allevamento di bovini.
Molti prodotti a marchio proprio del nostro assortimento contengono materie prime la cui provenienza potrebbe essere associata a attività di deforestazione. Per questo motivo, miriamo a garantire una consapevolezza sociale e ambientale lungo le nostre catene di fornitura.
Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo definito, in collaborazione con stakeholder esterni, una strategia globale basata su quattro pilastri:
1. Comprendere gli impatti identificando i rischi nelle catene di approvvigionamento e assicurando trasparenza.
2. Stabilire standard richiedendo la certificazione delle nostre materie prime agricole a rischio.
3. Promuovere alternative più sostenibili nel nostro assortimento e ridurre l’approvvigionamento di materie prime a rischio.
4. Promuovere il cambiamento, favorendo iniziative e progetti.
Per saperne di più, scarica la Politica di acquisto per catene di fornitura prive di deforestazione e conversione qui sotto.