noncifermanessuno

La nostra partecipazione a #noncifermanessuno

#Noncifermanessuno, la campagna sociale ideata da Luca Abete

#NonCiFermaNessuno è un progetto che ha l’obiettivo di trasmettere fiducia e coraggio ad una generazione alla ricerca di punti di riferimento per credere nei propri sogni e affrontare gli ostacoli della vita.

Ideata e condotta da Luca Abete, lo storico inviato di Striscia la Notizia, l’iniziativa si è concretizzata in un tour di 10 tappe in alcune delle principali università italiane. Dedicato alla crescita personale e alle azioni solidali, il claim della nona edizione è “Il futuro non fa paura”. L’obiettivo è “incoraggiare i ragazzi a valorizzare i propri talenti superando il loro nemico principale: la paura - sottolinea Luca Abete -. Durante i talk abbiamo spesso parlato di futuro, che in tanti vedono come un mostro temibile più che come un grande alleato con il quale giocare, confrontarsi e crescere. Per questo il claim scelto per la nona edizione è Il Futuro non fa paura! Sperando di riuscire ad illuminare quella strada che oggi appare buia e invece può rappresentare l’inizio di un viaggio strepitoso per tanti”.

gioca & dona

Il tour motivazionale #NonCiFermaNessuno Italia Talk è partito il 28 marzo 2023 a Napoli, e si è concluso il 16 maggio 2023 a Roma. Il 12 ottobre si è tenuto invece l'evento conclusivo presso la sede del Banco Alimentare della Lombardia a Muggiò (MB) che ha visto la consegna di 40.000 pasti completi “raccolti” virtualmente dagli studenti nel corso del tour 2023, per un totale di oltre 20 tonnellate di prodotti di prima necessità.

Anche per quest’anno, noi di Lidl Italia, abbiamo partecipato al progetto nel ruolo di Food Donor e, in linea con la mission di Non ci Ferma Nessuno, abbiamo anche avuto un ruolo di mentor. Siamo stati, infatti, presenti in tutte le tappe del Tour con uno stand dedicato al recruiting dove abbiamo incontrato gli studenti per ascoltare le loro domande e fornire consigli utili affinché possano affrontare senza paura l’importante passo dell’ingresso nel mondo del lavoro. 

Abbiamo donato 30.000 pasti al Banco Alimentare

ragazzi e Luca

Nel 2022, grazie a questa iniziativa abbiamo raccolto e donato al Banco Alimentare 30.000 pasti completi destinati a migliaia di famiglie in difficoltà. Un contributo che rappresenta un ulteriore impegno da parte nostra verso la comunità in cui operiamo e che si aggiunge alle numerose iniziative intraprese a livello nazionale.

Un importante traguardo che vogliamo replicare, grazie all’aiuto di molti giovani studenti che scoprono e si avvicinano al concetto di solidarietà, confermando l’impegno preso l’anno scorso con #Noncifermanessuno e Banco Alimentare.

Maggiori informazioni sull’iniziativa e sulle diverse tappe del tour, sono disponibili al sito: https://noncifermanessuno.org/