STANDARD ISO 50001

La tutela dell’ambiente passa prima di tutto dall’efficientamento dei processi che hanno un impatto sull’ecosistema, compresa una efficace gestione energetica. Dal 2016 ad oggi, per tutti nostri immobili, impieghiamo un sistema di gestione energetica certificata secondo lo standard ISO 50001 (dal 2020 secondo il nuovo standard ISO 50001:2018), mediante il quale contribuiamo in maniera fattiva all’efficienza energetica e all’ecosostenibilità delle nostre strutture. L’obiettivo di tale sistema è il miglioramento continuo delle proprie prestazioni energetiche, nonché la riduzione del consumo e dell’uso dell’energia.

La certificazione è un traguardo raggiunto grazie alla realizzazione di alcuni progetti fondamentali, quali:

•          la conversione progressiva dei sistemi di illuminazione a LED nei punti vendita, nelle Direzioni Regionali e in Direzione Generale;

•          l'installazione di timer sui sistemi di illuminazione, di rilevatori di presenza e di sensori di controllo crepuscolari in grado di regolare la luce in funzione alla luce esterna;

•          l'installazione di ulteriori impianti fotovoltaici;

•          la disattivazione del riscaldamento dei forni di cottura durante lo stand-by.

In ottica di miglioramento continuo, Lidl intende mantenere tale certificazione ed estenderla a tutti i nuovi immobili.


Il percorso di Certificazione ISO 50001 viene supportato anche da un’intensa attività di formazione rivolta ai collaboratori, sia in fase di inserimento sia mediante continuo aggiornamento, con l’obiettivo di trasmettere loro nozioni sull’uso razionale dell’energia ed incentivare l’utilizzo di buone pratiche quotidiane in ambito energetico.

Attraverso il sistema di gestione dell’energia non solo riusciamo ad abbassare i costi gestionali delle nostre strutture, ma soprattutto ottimizziamo l’utilizzo delle risorse naturali contribuendo alla riduzione dell’inquinamento ambientale.