to be defined by IT

Responsabilità Sociale

IL NOSTRO MODO DI INTENDERE LA SOSTENIBILITÀ

La sostenibilità fa parte della promessa di qualità che ogni giorno facciamo ai nostri clienti. 

Siamo infatti consapevoli della nostra responsabilità sociale e per questo ci impegniamo ogni giorno per promuovere una sempre maggiore sostenibilità del nostro operato.Seguendo il nostro motto “Sulla via del domani”, puntiamo ad un miglioramento continuo dei processi aziendali, per avere un risvolto positivo sui nostri collaboratori e partner commerciali, sull’ambiente e la società, creando valore aggiunto per i nostri clienti. Questo approccio è ben radicato nei nostri principi aziendali.

Siamo convinti che agendo in maniera responsabile possiamo influire positivamente nel contrastare le sfide globali, quali ad esempio il cambiamento climatico e lo sfruttamento degli ecosistemi, e che questo approccio sia essenziale per preservare anche il successo della nostra attività in futuro.

In primo piano

Lidl contro lo spreco

Per contrastare lo spreco alimentare, abbiamo da un lato rivisto e adattato i nostri processi e implementato iniziative volte a generare il minor quantitativo possibile di eccedenze, dall’altro abbiamo avviato un progetto in collaborazione con la Rete Banco Alimentare grazie al quale i prodotti in eccedenza vengono recuperati e donati alle persone bisognose.

Collaborazione con i partner commerciali

Lavoriamo insieme ai nostri fornitori per offrire prodotti sempre più sostenibili, garantendo ottimi standard qualitativi, e per contribuire ad un miglioramento degli standard di produzione e delle condizioni di lavoro, riducendo gli impatti negativi dell’intera filiera. Al fine di instaurare collaborazioni sempre più proficue con controparti allineate ai nostri valori e aspettative, abbiamo redatto il nostro Codice di Condotta.

Attenzione verso i collaboratori

I nostri collaboratori sono la vera forza dell’Azienda e, per questo motivo, ci impegniamo costantemente a sostenerne la crescita e lo sviluppo, offrendo loro un ambiente di lavoro positivo e stimolante. Il nostro impegno verso la creazione di un ambiente di lavoro virtuoso è stato premiato con prestigiosi riconoscimenti.

Energia rinnovabile

Con il proposito di contribuire alla protezione del clima, poniamo molta attenzione ai consumi energetici. Essendo presenti su tutto il territorio nazionale con i nostri punti vendita, centri logistici e uffici, intendiamo ridurre al minimo l’impatto del nostro fabbisogno di energia. Grazie all’impiego di energia rinnovabile siamo riusciti ad evitare una produzione di CO2 di 90.158 tonnellate nel 2017 e di 97.201 tonnellate nel 2018.

LE NOSTRE AREE DI ATTIVITÀ

Ci impegniamo quotidianamente per perseguire una maggiore sostenibilità in cinque principali aree di attività: assortimento, collaboratori, ambiente, società e partner commerciali.