Women‘s Empowerment Principles

Women‘s Empowerment Principles

La promozione della parità di genere è saldamente radicata nella nostra cultura aziendale. Per sottolineare pubblicamente questo impegno, Lidl ha firmato i Women’s Empowerment Principles (WEP) delle Nazioni Unite.

  • Il nostro obiettivo è aumentare ulteriormente la percentuale di donne manager a livello quadro e dirigenziale.
  • Applichiamo livelli di retribuzione standardizzati, basati su criteri oggettivi quali esperienza professionale, qualifiche e competenze.
  • Promuoviamo politiche per le pari opportunità anche presso i nostri partner lungo la catena del valore.

Pari opportunità per tutti: siamo già sulla buona strada

Lidl Italia promuove attivamente l'uguaglianza di genere nella propria azienda e lungo la catena del valore. Siamo convinti che le pari opportunità e la diversità siano componenti fondamentali del successo aziendale a lungo termine. Questo è il motivo per cui lo abbiamo sancito nei nostri principi aziendali e nel nostro codice di condotta.

In pratica, ciò significa:

  • Aumentare la percentuale di donne in posizioni manageriali: il nostro obiettivo è quello di portare più donne a ruoli di leadership a livello di quadri e dirigenti. Ciò presuppone e la creazione di un equilibrio positivo tra lavoro e vita privata, sia per le donne che per gli uomini. A questo proposito, Lidl adotta misure proattive per garantire che tutti i collaboratori siano informati sulle soluzioni organizzative in materia di gravidanza, maternità e congedo parentale.
  • Pari opportunità di carriera per tutti i collaboratori: la nostra struttura retributiva si basa su criteri oggettivi quali esperienza professionale, qualifiche e competenze. Inoltre, offriamo a tutti i nostri collaboratori pari accesso alle opportunità di formazione e sviluppo.
  • Responsabili Personale & Sociale: sono state designate figure professionali come interlocutori neutri e imparziali per i collaboratori. Ci si può rivolgere al Responsabile Personale & Sociale sia per questioni generali inerenti la gestione del personale, sia per segnalare eventuali situazioni che non rispecchiano le politiche aziendali di diversity e gender equality.
  • Pari opportunità anche lungo le nostre catene di approvvigionamento: nell'ambito della nostra responsabilità aziendale, promuoviamo i principi di uguaglianza di genere e pari opportunità anche lungo le nostre catene di approvvigionamento. Ciò vale anche con riferimento ai nostri partner globali, come si evince dal nostro documento di posizione sulla due diligence aziendale.

 

I Women’s Empowerment Principles delle Nazioni Unite

I WEP sono stati istituiti nel 2015 da UN Women e dal Global Compact delle Nazioni Unite. Rappresentano la prima iniziativa mondiale per affrontare il tema della promozione e del rafforzamento del ruolo delle donne nelle aziende.

I seguenti sette principi mirano a offrire una guida alle imprese nella promozione della parità di genere:

1. Stabilire una cultura di leadership aziendale equa 

2. Trattare tutte le donne e gli uomini in modo equo sul lavoro, secondo i diritti umani internazionali e il principio di non discriminazione

3. Garantire la salute, il benessere e la sicurezza di tutti i dipendenti

4. Promuovere l'educazione, la formazione e lo sviluppo delle donne

5. Promuovere l'imprenditorialità femminile, rafforzare l’ingresso delle donne sul mercato, rispettare la dignità delle donne in tutte le misure di marketing

6. Promuovere l'uguaglianza di genere attraverso iniziative comunitarie e di sostegno

7. Misurare e riferire tutti i progressi nel campo della parità di genere.

I principi sono derivati ​​dalle pratiche commerciali e mirano a supportare le aziende nell'adeguamento o nell’applicazione delle normative e dei programmi esistenti per l’empowerment femminile.

Ulteriori informazioni

Codice di condotta

I principi contenuti nel nostro Codice di Condotta includono, tra gli altri, il rispetto delle leggi, dei diritti umani, e del lavoro, la garanzia di condizioni di lavoro sicure e sane e standard minimi in termini di tutela dell'ambiente. Tali principi sono estesi e applicati alle relazioni con i nostri partner commerciali, promuovendo così la sostenibilità lungo tutta la catena del valore.

I nostri principi aziendali

Siamo consapevoli della nostra dimensione e rilevanza pubblica. Rispettiamo e valorizziamo la multiculturalità e le rispettive tradizioni e valori. Il nostro lavoro è caratterizzato dai nostri principi aziendali.

Il sistema di due diligence

Il rispetto dei diritti umani e la protezione dell’ambiente sono per Lidl alla base dell’attività economica. Ci dedichiamo all’attuazione della due diligence sociale ed ambientale lungo tutta la nostra catena del valore.