
La promozione della parità di genere è saldamente radicata nella nostra cultura aziendale. Per sottolineare pubblicamente questo impegno, Lidl ha firmato i Women’s Empowerment Principles (WEP) delle Nazioni Unite.
Lidl Italia promuove attivamente l'uguaglianza di genere nella propria azienda e lungo la catena del valore. Siamo convinti che le pari opportunità e la diversità siano componenti fondamentali del successo aziendale a lungo termine. Questo è il motivo per cui lo abbiamo sancito nei nostri principi aziendali e nel nostro codice di condotta.
In pratica, ciò significa:
I WEP sono stati istituiti nel 2015 da UN Women e dal Global Compact delle Nazioni Unite. Rappresentano la prima iniziativa mondiale per affrontare il tema della promozione e del rafforzamento del ruolo delle donne nelle aziende.
I seguenti sette principi mirano a offrire una guida alle imprese nella promozione della parità di genere:
1. Stabilire una cultura di leadership aziendale equa
2. Trattare tutte le donne e gli uomini in modo equo sul lavoro, secondo i diritti umani internazionali e il principio di non discriminazione
3. Garantire la salute, il benessere e la sicurezza di tutti i dipendenti
4. Promuovere l'educazione, la formazione e lo sviluppo delle donne
5. Promuovere l'imprenditorialità femminile, rafforzare l’ingresso delle donne sul mercato, rispettare la dignità delle donne in tutte le misure di marketing
6. Promuovere l'uguaglianza di genere attraverso iniziative comunitarie e di sostegno
7. Misurare e riferire tutti i progressi nel campo della parità di genere.
I principi sono derivati dalle pratiche commerciali e mirano a supportare le aziende nell'adeguamento o nell’applicazione delle normative e dei programmi esistenti per l’empowerment femminile.