Uova Lidl

Uova

Ci impegniamo a favorire pratiche di allevamento delle galline ovaiole sempre più sostenibili. Il nostro impegno consiste nell'eliminazione delle uova che provengono da allevamenti in gabbia. Grazie a tale impegno, tutte le uova (sia quelle fresche sia quelle contenute nei prodotti a marchio Lidl fissi in assortimento) provengono da allevamenti a terra, all'aperto o biologici.

Lidl Italia inoltre commercializza  uova provenienti da allevamenti italiani e privilegia l’origine italiana delle uova contenute nei prodotti dell’assortimento, scelta che consente anche di ridurre il trasporto a vantaggio dell’ambiente e della freschezza del prodotto.

Per saperne di più, scarica il documento di posizione..

LIDL ITALIA PREMIATA PER LE POLITICHE DI BENESSERE ANIMALE CON IL “PREMIO GOOD EGG”

picture

Il nostro approccio è stato premiato da Compassion in World Farming (CIWF), la maggiore organizzazione non governativa internazionale per il benessere degli animali da allevamento. Infatti, il 21 giugno 2018 l’Associazione ha consegnato a Parigi i Premi Benessere Animale 2018 conferendoci il “PREMIO GOOD EGG”. Tra le aziende virtuose che hanno adottato politiche a favore del miglioramento delle condizioni di vita degli animali allevati a scopo alimentare, ci siamo contraddistinti per essere stata l’unica realtà italiana della GDO premiata. Il prestigioso riconoscimento ci è stato assegnato grazie all’impegno ad eliminare entro il 2019 le uova di galline allevate in gabbia: siamo stati il primo player della GDO ad aver attuato una politica virtuosa non solo per le uova in guscio ma anche per quelle presenti come ingrediente nei prodotti.

BUONOVO

picture

Il nostro impegno in favore del benessere animale prosegue con un progetto dedicato al benessere delle galline ovaiole. Nei punti vendita Lidl sono sbarcate le uova "BUONOVO", ottenute garantendo elevati standard di qualità e benessere.

Buonovo è l’uovo 100% italiano, proveniente da galline nate in Italia ed allevate in Romagna, sostenibile fin dal principio della filiera. Buonovo, infatti, prevede la salvaguardia del pulcino maschio. I fratelli delle galline vengono salvati al momento della schiusa delle uova e vengono accresciuti come galletti da carne e capponi.

Le galline di Buonovo crescono e vivono in un allevamento innovativo e all’avanguardia, pensato apposta per far star bene l’animale e permettergli maggiore movimento e libertà, anche grazie alla densità ridotta del 35% rispetto alla normativa e all’impiego di luce naturale. In particolare, l’allevamento è a terra e prevede non solo la possibilità di potersi spostare in verande esterne, ma anche di godere di arricchimenti ambientali quali vasche di sabbia, balle di paglia, tronchi e trespoli per poter esprimere i comportamenti tipici.

Inoltre, Buonovo prevede mangimi OGM-free, prodotti in Italia e controllati quotidianamente per garantirne l’elevata qualità e le galline sono allevate senza l’uso di antibiotici.

Le galline sono gestite da personale specializzato e i parametri di benessere animale, così come quelli di qualità ambientale, sono misurati e valutati costantemente. È garantito anche il rispetto dell’ambiente grazie all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili.

Oltre a questo, la qualità e la freschezza delle uova sono assicurate grazie al confezionamento entro 12 ore dalla deposizione.

Buonovo significa quindi maggiore benessere per gli animali; il tutto certificato da ente terzo.

COME RICONOSCERE DA DOVE VENGONO LE UOVA CHE COMPRI

picture

Attualmente in Italia si distinguono quattro diverse tipologie di allevamento di galline ovaiole (in gabbia, a terra, all’aperto o biologico), ciascuna contraddistinta da un codice riportato sul guscio dell’uovo.

Dal codice completo si può risalire non solo al tipo di allevamento, ma anche al Paese, al Comune e alla Provincia di provenienza.