“Campioni di Benessere” è un progetto didattico promosso da noi di Lidl Italia, sviluppato con il supporto di FIGC, e rivolto ai bambini e ragazzi delle scuole primarie con la missione di sensibilizzare i giovani e le loro famiglie su un tema fondamentale per il benessere di ciascuno: un corretto stile di vita grazie al consumo regolare di frutta e verdura fresche e alla pratica di attività motorie.
Gli anni scorsi il progetto si è svolto in 800 scuole primarie coinvolgendo 1.200 classi in tutta Italia. Attraverso dei kit didattici creati ad hoc, le scuole aderenti al progetto hanno avuto a disposizione del materiale multidisciplinare da utilizzare in aula per imparare, attraverso sfide e quiz, i principi base per una sana alimentazione e uno stile di vita attivo. Gli alunni hanno ricevuto anche un album per continuare a giocare ed apprendere anche a casa assieme alle loro famiglie.
Dopo il successo della prima edizione, anche nell’anno scolastico 2021/22 ha fatto il suo ritorno “Campioni i Benessere". L’iniziativa, che si articola in più fasi lungo tutto l’anno scolastico, coinvolge ben 1.500 scuole primarie in tutta Italia, quasi il doppio dell’edizione precedente, e prevede l’invio di 2.250 kit didattici alle classi aderenti, ognuno dei quali contiene:
• una guida per i docenti, con schede metodologiche su diversi giochi da svolgere in classe o all’aperto;
• un album per ogni studente, con consigli sulla sana alimentazione e spunter attività e giochi da fare a casa con la propria famiglia;
• un gioco da tavolo, con una veste grafica rinnovata, utile per verificare le conoscenze sviluppate dagli studenti sui temi dell’educazione alimentare.
La fase successiva si è svolta a marzo 2022 con la possibilità per gli studenti di 200 classi di partecipare a un laboratorio online, durante il quale gli alunni vengono coinvolti in un tour virtuale all’interno del nostro punto vendita di Novate Milanese, accompagnati in video da una divulgatrice scientifica che li guida a scoprire i segreti della giornata alimentare ideale oltre che in una speciale visita al nostro Magazzino di Biandrate.
“Campioni di Benessere” edizione 2021/22 si è conclusa a maggio con un concorso aperto a tutte le classi partecipanti, che consisteva nel produrre un elaborato relativo a quanto imparato durante il percorso educativo. In palio 6 premi finali, sotto forma di materiale didattico, per un valore totale di ben 10.000 euro!