to be defined by country

Cotton made in Africa

L'impegno di Lidl per una filiera tessile sostenibile

Lidl è partner dell'iniziativa "Cotton made in Africa" ​​(CmiA) da febbraio 2020. Attraverso questa cooperazione, Lidl sostiene attivamente la produzione di cotone socialmente ed ecologicamente sostenibile in Africa, proprio all'inizio della filiera tessile, assicurandosi che le materie prime che acquistiamo per i nostri marchi siano coltivate e approvvigionate in condizioni più responsabili.

Attraverso la certificazione “Cotton made in Africa” su prodotti tessili selezionati, stiamo dimostrando di rispettare la nostra due diligence aziendale in relazione agli standard sociali e ambientali, sin dall'inizio della filiera. Quando i clienti acquistano un prodotto tessile Lidl con il sigillo CmiA, stanno sostenendo l'iniziativa "Cotton made in Africa". La crescente domanda di tessuti realizzati con cotone sostenibile consente a un numero sempre maggiore di piccoli agricoltori africani di apprendere metodi di coltivazione efficienti, più rispettosi dell'ambiente e della salute, che aiutano a migliorare le loro condizioni di vita e a proteggere l'ambiente.

L'impegno di Lidl è a lungo termine e verrà ampliato nei prossimi anni: Lidl punta ad acquistare 100% cotone sostenibile entro la fine del 2022. Lidl raggiungerà questo obiettivo attraverso la partnership con l'iniziativa CmiA, oltre a varie certificazioni, come il Global Organic Textile Standard (GOTS) e l'Organic Content Standard (OCS).

Cotton made in Africa

Logo CmiA

"Cotton made in Africa" ​​è uno standard riconosciuto a livello internazionale per il cotone sostenibile proveniente dall'Africa. Dal 2005 l'iniziativa dietro il marchio si è impegnata a proteggere l'ambiente e a migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei piccoli agricoltori e dei lavoratori delle sgranatrici. Con il suo lavoro l'iniziativa aiuta a migliorare le condizioni sociali, economiche ed ecologiche nella produzione di cotone in Africa. Attraverso la costruzione di partnership con aziende tessili, crea una domanda esplicita per il cotone prodotto in modo sostenibile, che viene commercializzato con l'etichetta "Cotton made in Africa".

Le aziende cotoniere che partecipano a “Cotton made in Africa” organizzano corsi di formazione agricola e aziendale per i piccoli agricoltori. Le conoscenze acquisite aiutano quindi gli agricoltori a coltivare il cotone in modo più efficiente e più rispettoso dell'ambiente e a generare un profitto dalle loro attività. Come risultato dell'utilizzo di metodi agricoli più sostenibili, i piccoli agricoltori sono meno esposti ai cambiamenti climatici e alle fluttuazioni dei prezzi e si assicurano una fonte di reddito e di sostentamento per le generazioni future. Questo li aiuta a migliorare da soli le loro condizioni di vita.

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa “Cotton made in Africa” clicca qui.

Arbeiterpaar
Arbeiter auf Baumwollfeld
Arbeiter mit Säcken voller Baumwolle