La nostra strategia per la plastica
La plastica svolge funzioni importanti nel settore alimentare: è robusta, leggera e versatile. La plastica protegge gli alimenti soprattutto durante il trasporto e ci consente di garantirne la qualità, la conservabilità e la freschezza per i nostri clienti. Tuttavia, poiché la quantità di plastica prodotta sta aumentando sempre di più rispetto a quella che viene riciclata, i rifiuti di plastica stanno diventando un problema crescente per le persone, gli animali e l'ambiente.
Lidl Italia è conscia della propria responsabilità in ambito sociale e ambientale e dell'importanza di trattare le risorse in modo consapevole. Ecco perché ci siamo posti l’obiettivo di ridurre la plastica nelle confezioni di prodotti a marchio proprio del 30% entro il 2025, di rendere riciclabile il 100% dei packaging dei prodotti a marchio e di utilizzare una media del 25% di materiale riciclato nelle confezioni in plastica dei prodotti a marchio proprio entro la stessa data. Gli imballaggi saranno quindi progettati in modo tale da essere più riciclabili e, pertanto, la plastica nera sarà diminuita il più possibile. Per maggiori informazioni riguardo la riduzione e la riciclabilità della plastica visita la sezione dedicata qui.
Queste misure rientrano in REset Plastic, la strategia internazionale per la plastica del gruppo Schwarz, a cui Lidl Italia ha aderito. Questo approccio a tutto tondo spazia dal non-utilizzo, al design, al riciclo e all’eliminazione, fino all’innovazione e alla sensibilizzazione. In questo modo si riduce l’impiego di plastica e si creano cicli chiusi.
I nostri obiettivi
%
meno plastica entro il 2025
%
delle confezioni a marchio proprio riciclabili entro il 2025
%
materiale riciclato nelle confezioni a marchio proprio entro il 2025