piante e fiori in lidl, politiche di acquisto

Piante e Fiori

Piante e Fiori

Per promuovere pratiche di coltivazione di piante e fiori sempre più sostenibili, abbiamo sviluppato una politica di acquisto responsabile di questi prodotti e stabilito criteri rigorosi, volti a migliorare le condizioni nei Paesi di produzione nei seguenti tre ambiti:

sociale, al fine di migliorare le condizioni di vita e di lavoro dei coltivatori, rispettando i diritti umani, contrastando la discriminazione;

ecologico, per arginare il processo di cambiamento climatico e limitarne le conseguenze, riducendo l’utilizzo di acqua e altre risorse nelle pratiche di coltivazione, limitando al minimo l’impiego di pesticidi e di fertilizzanti sintetici, al fine di salvaguardare la biodiversità, nonché tutelare api ed altri insetti impollinatori;

economico, al fine di soddisfare la richiesta del mercato e agire in modo sempre più sostenibile, evitando che la produzione di piante e fiori comprometta le superfici coltivabili di altre materie prime importanti (come i cereali ad esempio).

Il nostro impegno si declina nell’obiettivo di certificare il 100% dei fiori e delle piante commercializzati con standard di sostenibilità sociali e ambientali: dalla fine del 2021, infatti, tutti i nostri fornitori possiedono la certificazione GLOBALG.A.P. e la valutazione GRASP (Risk Assessment on Social Practice). Nel febbraio 2021 circa l’85% dell’assortimento di piante e fiori Lidl proveniva già da fornitori che possiedono le certificazioni GLOBAL G.A.P., Fairtrade o Milieu Project Siertee (MPS). Al fine di garantire la tracciabilità e trasparenza della catena di approvvigionamento, tutti i fiori e le piante commercializzati sono etichettati con il numero identificativo unico (GGN) del produttore o dell’associazione di produttori interessata. Inoltre, per costruire partnership proficue e di lunga durata con i nostri fornitori, richiediamo loro di visitare regolarmente i coltivatori intensificando la collaborazione, al fine di favorire uno scambio reciproco in ottica di miglioramento continuo.

Per saperne di più, scarica il Documento di posizione dal bottone qui sotto.