Una storia di successo
La storia di Lidl nasce in Germania negli anni '30 grazie al successo di un'azienda di Neckarsulm nel Baden-Württember che si occupava della vendita all'ingrosso di prodotti alimentari. L’efficiente modello di business di Lidl ha portato a una rapida crescita aziendale: 15 anni dopo erano già stati aperti 450 punti vendita in Germania e alla fine degli anni '80 Lidl si era diffusa anche oltre i confini tedeschi. L’insegna Lidl, appartenente al Gruppo Schwarz, è oggi presente in oltre 30 Paesi nel mondo con una rete di oltre 12.200 punti vendita e più di 376.000 collaboratori. Quello che ha sempre caratterizzato il DNA di Lidl, fin dalle sue origini, è il coraggio di esplorare nuovi orizzonti.
In Italia Lidl è presente dal 1992, anno dell'apertura del primo punto vendita ad Arzignano in provincia di Vicenza. Oggi è una delle realtà della grande distribuzione organizzata più moderne e strutturate del Paese e può contare su una rete vendita di 750 supermercati. La Direzione Generale si trova ad Arcole, in provincia di Verona e conta circa 900 collaboratori. A livello nazionale sono 22.000 le persone che fanno parte della grande squadra di Lidl e che rendono questa Catena il punto di riferimento per la spesa di milioni di italiani. Qualità e freschezza sono stati fin dall'inizio i punti di forza dell’offerta, oltre all’innata convenienza e alla forte passione per il territorio. Dall'arrivo in Italia l'Insegna ha investito molto nella ricerca di materie prime eccellenti per arrivare a proporre tutto il gusto del nostro Paese attraverso oltre 3.500 referenze di cui l'80% è Made in Italy. La vasta offerta si compone per l'80% di private label, frutto di strette collaborazioni con partner regionali e locali.
Oltre all'headquarter di Arcole, Lidl Italia si struttura in 11 Direzioni Regionali che hanno la responsabilità operativa dei punti vendita e della relativa piattaforma logistica. Gli 11 centri distributivi su tutto il territorio riforniscono ogni giorno i punti vendita di competenza per assicurare prodotti sempre freschi e un assortimento completo.
-
1930
Fondazione della Lidl & Schwarz KG: un'azienda di vendita all'ingrosso di prodotti alimentari a Neckarsulm, in Germania. Ancora oggi la sede generale di Lidl si trova a Neckarsulm.
-
1973
Apre il primo punto vendita Lidl a Ludwigshafen-Mundenheim, in Germania.
-
1988
15 anni dopo la sua nascita, Lidl conta già oltre 450 punti vendita in Germania e 5.000 collaboratori.
-
1989
Lidl si espande a livello internazionale: apre il primo punto vendita in Francia.
-
1992
Il 1992 segna l'inizio della storia di successo di Lidl in Italia: apre il primo punto vendita ad Arzignano.
-
1998
Lidl inaugura il 100° punto vendita in Italia.
-
2003
Una tappa di successo: Lidl impiega circa 80.000 collaboratori in tutta Europa, di cui 5.000 in Italia.
-
2006
Lidl è il primo discount ad inserire uno dei marchi di commercio equo e solidale "Fairglobe" nel proprio assortimento continuativo.
-
2010
Lidl Italia introduce la linea "Italiamo" che racchiude eccellenze gastronomiche Made in Italy.
-
2012
Lidl Italia sbarca su Facebook.
-
2013
Lidl Italia lancia la campagna "Anch’io" e rivoluziona il brand.
-
2014
Lidl Italia trasforma il layout dei punti vendita per un’esperienza d’acquisto del tutto nuova.
-
2016
Lidl Italia realizza a Somaglia (LO) un polo logistico all’avanguardia.
-
2017
Lidl fa il grande passo e attraversa l'oceano per aprire il suo primo punto vendita negli Stati Uniti.
-
2018
Nasce il progetto per il recupero delle eccedenze in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare "Oltre il carrello - Lidl contro lo spreco".
-
2019
Lidl Italia pubblica il suo primo Report di Sostenibilità, per una comunicazione trasparente verso tutti gli stakeholders.
-
2020
Lidl presenta "Lidl per l’Italia": un piano aziendale di investimenti per nuove aperture, creazione di posti di lavoro e sostegno del sistema agroalimentare italiano.
-
2021
Lidl Italia realizza a Carmagnola (TO) un polo logistico green.
-
2022
Lidl Italia festeggia i suoi primi 30 anni di attività nel Paese.
-
2023
Oggi, come sempre, cerchiamo di sorprendervi!