ASTI, LIDL INAUGURA UN NUOVO PUNTO VENDITA IN VIA SAVONA
• Creati 15 nuovi posti di lavoro • Nella stessa giornata inaugurati altri due punti vendita a Bergamo e Potenza
27.11.2025 | ASTI
Lidl Italia prosegue il proprio percorso di crescita e sviluppo della rete vendita con l’apertura, nello stesso giorno, di tre nuovi supermercati a Bergamo, Asti e Potenza. L’Azienda, che da poco si è aggiudicata il riconoscimento di Insegna dell’Anno 2025-2026, festeggia oggi un traguardo che non solo rafforza la sua presenza sul territorio nazionale, ma che porta anche un importante risvolto occupazionale. Complessivamente, infatti, queste tre inaugurazioni hanno portato alla creazione di 53 nuovi posti di lavoro, di cui 15 proprio nel supermercato astigiano.
Il nuovo punto vendita di Asti
Con il taglio del nastro di questa mattina, alla presenza del sindaco Maurizio Rasero, il nuovo store di via Savona sostituisce la vecchia sede di Corso Venezia ed è pronto ad accogliere i clienti tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dalle 8:00 alle 21:30. La struttura, che si estende su 1.300mq di area vendita e include un parcheggio da 118 posti auto, rispetta i più recenti standard ambientali dell'azienda, con certificazione in classe energetica A4. L'edificio è stato costruito su un sito che ospitava un vecchio mulino in disuso da molti anni, demolito per far spazio ad una moderna struttura commerciale nell'ambito di un progetto a consumo di suolo zero. Sul tetto, il supermercato dispone di un impianto fotovoltaico da 178 kW e il fabbisogno energetico rimanente è soddisfatto integralmente da fonti rinnovabili. L'illuminazione interna ottimizza la luce naturale grazie ad ampie vetrate ed è supportata da sistemi a LED, che garantiscono un risparmio del 50% rispetto alle tecnologie meno recenti. Il parcheggio è inoltre attrezzato con una colonnina di ricarica per veicoli elettrici. Il progetto complessivo ha incluso anche importanti interventi di riqualificazione urbana.
L’emozione del Natale vale davvero
In occasione delle festività, il nuovo store presenta un assortimento arricchito da molti prodotti delle linee Deluxe e Favorina: la prima propone una selezione gourmet di specialità ricercate, con l'ulteriore garanzia, su alcuni prodotti, del Sigillo “Approvato da Gambero Rosso”. La seconda è dedicata ai dolci, offrendo sia i classici natalizi, come il pandoro o il panettone, sia ricette ispirate al Nord Europa. Tutta la proposta food è improntata alla qualità e alla sostenibilità, grazie all'uso di ingredienti selezionati, come il cacao certificato Fairtrade o Rainforest Alliance e le uova provenienti esclusivamente da galline allevate a terra. L'offerta si estende ulteriormente ad articoli non food, tra cui decorazioni, accessori per la casa e idee regalo.