INAUGURATO IL NUOVO LIDL DI PRATO
● Creati 14 nuovi posti di lavoro
15.01.2026 | Prato
È a Prato la prima nuova apertura del 2026 per Lidl Italia, in Via Zarini, 129. Si tratta del terzo Lidl in città, dopo quelli di Viale Della Repubblica e di Via Bologna. L’investimento conferma la volontà dell’Azienda di continuare a crescere in Toscana, contribuendo allo sviluppo economico e occupazionale della regione. Con questa apertura Lidl, che proprio oggi ha ottenuto, per il decimo anno consecutivo, la certificazione “Top Employer 2026”, rafforza ulteriormente la propria presenza sul territorio e accoglie 14 nuovi collaboratori.
Un edificio attento all’ambiente
Il nuovo punto vendita si inserisce nel percorso che Lidl Italia ha intrapreso verso una rete sempre più efficiente e a basso impatto, in linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’Insegna. Il supermercato, infatti, è stato costruito senza ulteriore consumo di suolo poiché situato dove sorgeva un immobile precedentemente adibito ad autofficina e autolavaggio. Si tratta di un importante intervento di riqualificazione urbana che conferma l’impegno dell’Azienda nel rispetto dell’ambiente e nella valorizzazione responsabile delle risorse. L’edificio, infatti, rientra in classe energetica A4 ed è in linea con i più recenti standard aziendali di sostenibilità ambientale. Dotato di un impianto fotovoltaico da oltre 66 kW, copre il restante fabbisogno energetico al 100% attraverso fonti rinnovabili. L’illuminazione interna sfrutta sia la luce naturale, garantita da ampie vetrate, sia sistemi a LED che offrono un risparmio del 50% rispetto alle tecnologie tradizionali.
All’esterno del punto vendita è disponibile un parcheggio con 65 posti auto, dotato di una colonnina per la ricarica di auto elettriche e pergole verdi ombreggianti.
Una spesa smart e sostenibile
Aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00, il nuovo supermercato offre ai cittadini di Prato un ulteriore one-stop-shop dove trovare tutti i loro prodotti preferiti. Dalla frutta e verdura fresca consegnata quotidianamente, all’ampia selezione di pane e specialità da forno dell’area panetteria, fino ai piatti pronti dell’angolo rosticceria, l’assortimento è pensato per rispondere alle esigenze di una spesa pratica e di qualità. La proposta si arricchisce con oltre 100 prodotti certificati V-Label vegetariani e vegani a marchio Vemondo, con un assortimento in costante ampliamento grazie a nuove referenze introdotte ogni settimana. Particolare attenzione è dedicata anche ai prodotti regionali, con una selezione di eccellenze toscane che valorizzano il territorio e le sue tradizioni gastronomiche.