IL CLIENTE ITALIANO È INFEDELE ALL’INSEGNA? ARRIVA LIDL CON “OPS, THAT BAG!”
La nuova campagna irriverente che, sul filo dell’ironia, invita i clienti di altri brand concorrenti a cambiare abitudini e “sposare” Lidl
24.07.2025 | Arcole (VR)
Secondo le rilevazioni del Consumer Panel NielsenIQ, il consumatore italiano frequenta mediamente 7 diversi punti vendita per fare la spesa. Un dato in crescita rispetto al passato e dal quale emerge una forte infedeltà all’insegna, testimoniata anche dall’accumulo nelle case degli italiani di buste per la spesa brandizzate con il logo di svariate aziende della GDO nostrana.
Ed è proprio dalle shopper dei competitor utilizzate dai clienti per fare acquisti negli store Lidl che nasce l’idea dell’ironica campagna estiva “Ops, That Bag!” ideata dall’agenzia creativa Caffeina in collaborazione con il reparto marketing dell’Azienda.
Da oggi parte la comunicazione omnicanale con affissioni che ritraggono i clienti Lidl mentre escono dal supermercato con le buste della spesa di altri brand. Per dare ancora di più l’idea di essere stati colti in “flagrante”, i loghi dei competitor saranno opportunamente “blurrati” al fine di renderli irriconoscibili. Tre diversi soggetti che saranno declinati anche sui social media, TikTok in primis, dove Lidl ha fatto il suo debutto lo scorso novembre con l’iconico personaggio di Lidia, la grafica del volantino più divertente e schietta che c’è.
La campagna, che si pone l’obiettivo di generare conversazioni spontanee e virali attorno al brand puntando su degli scatti sorprendenti e provocatori, atterrerà anche in più di 60 punti vendita Lidl distribuiti sul territorio nazionale. Il giorno 25 luglio 2025, infatti, i clienti che si recheranno a fare la spesa con la busta di un altro supermercato, riceveranno una shopper Lidl Limited Edition con scritte in linea con il mood dell’azione, una vera e propria dichiarazione di “eterna” fedeltà all’Insegna nonché un invito a venire a fare la spesa con qualsiasi shopper, perché da Lidl tutti sono benvenuti.