INAUGURATO IL TERZO LIDL DI SIRACUSA: PER LA COMUNITÀ, UNA NUOVA SCUOLA ELEMENTARE E UN PARCO ARCHEOLOGICO
• Entro 12 mesi, l’Insegna realizzerà l’immobile che ospiterà una scuola elementare con un investimento complessivo di 1 milione di euro. • Valorizzazione di reperti di epoca greca che oggi coesistono con il punto vendita e sono visibili alla clientela
08.05.2025 | Siracusa
Lidl Italia rafforza la sua presenza nel siracusano con l’apertura del suo terzo punto vendita in Via Grottasanta 339, all’angolo con via Beneventano del Bosco. Al taglio del nastro ha partecipato anche il Sindaco della città, Francesco Italia, che ha dichiarato: “Un consistente investimento, questo di Lidl Italia, che comporta ricadute positive per il territorio dal punto di vista economico e sociale. Da una parte viene immesso ossigeno nel settore del commercio con nuove opportunità occupazionali, dall’altra, utilizzando gli oneri di urbanizzazione, ci sarà consegnato un plesso scolastico moderno a servizio di un quartiere densamente abitato.”
Con un’area vendita di oltre 1.400 mq, il punto vendita è stato realizzato nel rispetto dei più alti standard aziendali di efficienza energetica, rientra in classe A1 e dispone di un impianto fotovoltaico da 207 kWp. Positivo anche il risvolto occupazionale dell’operazione che ha portato alla creazione di 17 nuovi posti di lavoro, che si uniscono ai 23.000 collaboratori di tutta Italia.
Il nuovo plesso scolastico
In conformità al Piano di recupero urbano, il progetto di Lidl Italia non si limita alla sola apertura del punto vendita, ma prevede anche l’investimento di 1 milione di euro per la realizzazione di un nuovo edificio scolastico comprensivo di spazi per attività collettive. Questo intervento si inserisce in una più ampia finalità di completamento del quartiere “Mazzarona - Grottasanta”, un’area ad alta densità abitativa situata a nord-est della città di Siracusa. L’intervento, nel rispetto delle previsioni urbanistiche, ha previsto lo sviluppo di un lotto di oltre 10.000 mq, con la realizzazione del punto vendita Lidl su una prima metà e dell’edificio scolastico sulla restante porzione. Il plesso scolastico ospiterà una sezione di scuola elementare e sarà costituito da un unico piano fuori terra, con una superficie complessiva di circa 780 mq.
La capacità ricettiva dell’edificio scolastico è fissata in 125 alunni suddivisi in 5 aule per le normali attività didattiche, poste a sud dell’edificio. Nella zona a nord verranno realizzati gli spazi di servizio del plesso scolastico, che includeranno uno spazio polifunzionale per attività integrative e parascolastiche, una mensa, una sala insegnanti e uno spazio per la segreteria.
Completano il progetto gli spazi esterni che si sviluppano su circa 2.400 mq suddivisi tra parcheggi e viabilità di ingresso e uscita dal plesso scolastico, e spazi destinati al verde. L’edificio scolastico rispetta tutti i requisiti prestazionali prescritti dalle normative in vigore in termini di fruibilità, sicurezza e prestazioni energetiche, prevedendo tra l’altro l’installazione di un impianto fotovoltaico di circa 15 kWp.
La valorizzazione di reperti risalenti all’epoca greca
Grazie agli spettacolari ritrovamenti archeologici effettuati nel corso dei lavori di realizzazione del supermercato, i clienti del nuovo Lidl di Siracusa potranno godere di un “panorama” unico, grazie alla posizione privilegiata che sfrutta il naturale pendio del lotto. I lavori di realizzazione del punto vendita hanno, infatti, dato alla luce i resti di una latomia di superficie, ossia una cava di pietra a cielo aperto che nell’antichità greco-romana veniva anche usata come carcere. Le tracce della Siracusa antica emerse dal sottosuolo saranno osservabili e fruibili al pubblico sia all'interno che all'esterno del punto vendita, grazie a un particolare pavimento vetrato che ha consentito la coesistenza dell’attività e dei resti archeologici.
Per Lidl Italia, non è la prima volta che scavi preliminari portano alla luce il patrimonio nascosto della città: era già accaduto con il punto vendita di viale Santa Panagia, inaugurato nel 2019, dove venne scoperta una necropoli risalente al IV secolo a.C.. In quella occasione, Lidl aveva consegnato alla città di Siracusa opere pubbliche dal valore complessivo di 800 mila euro, realizzando un vero e proprio parco archeologico e creando dei percorsi illuminati per rendere fruibile parte della necropoli a tutti i cittadini.