LIDL A SANTA MARIA CAPUA VETERE (CE): UN PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO LOCALE

Dopo aver contribuito alla tutela e valorizzazione dei reperti rinvenuti in prossimità del nuovo store, l’Insegna della GDO è pronta a tagliare il nastro

09.06.2022 12:00:00 | Santa Maria Capua Vetere

Lidl santa maria taglio del nastro

Lidl Italia, catena di supermercati leader nella GDO con 700 punti vendita nel Paese continua ad investire nel sud Italia. Il nuovo supermercato Lidl di Santa Maria Capua Vetere (CE), che sorge in Via Galatina 324/A a pochi passi dalla rotonda all’incrocio con via Giuseppe Castaldo, è infatti il sesto store dell’Insegna nel Casertano. Con questo taglio del nastro Lidl conferma nuovamente il ruolo strategico della Regione Campania nei propri piani di sviluppo. Positivo anche il risvolto occupazionale dell’operazione grazie all’assunzione di 11 collaboratori che si aggiungono alla squadra di Lidl Italia, di cui oggi fanno parte 20.000 persone.

Uno store moderno e funzionale

Con un look moderno e un format che risponde alla più recente immagine aziendale, il nuovo punto vendita è l’esempio di un’architettura rispettosa del contesto, grazie a pratiche di progettazione e costruzione che puntano alla sostenibilità e all’efficienza energetica. Il supermercato, infatti, rientra in classe energetica A3 ed è dotato di ampie vetrate per favorire la luminosità naturale dell’area vendita, la quale misura più di 1.300 mq. La struttura, oltre a vantare un impianto fotovoltaico da 184 kW, utilizza il 100% dell’energia proveniente da fonti rinnovabili ed è dotata di un impianto di luci a LED che consente di risparmiare più del 50% di energia rispetto alle tecnologie impiegate precedentemente. All’esterno del punto vendita, infine, è presente un comodo parcheggio dotato di 120 posti auto e fornito di una colonnina per la ricarica gratuita di due auto elettriche.

Riqualificazione urbana

L'area di Via Galatina, su cui sorge il nuovo supermercato, ricopre un’importanza storica notevole dal momento che le ricerche archeologiche condotte hanno consentito di individuare il tracciato della strada che conduceva da Capua verso il monte Tifata, un monumento funerario, nuclei sparsi di necropoli e una fossa per l'estrazione della pozzolana che si datano tra il II secolo a.C. e l'età tardoantica.

A seguito di tali rinvenimenti, grazie ad una proficua sinergia tra pubblico e privato, Lidl ha rimodulato il proprio progetto originario attraverso la realizzazione di un’importante opera di tutela e fruizione del patrimonio culturale. In collaborazione con la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio, infatti, l’Azienda ha contribuito alla conservazione e alla valorizzazione delle emergenze archeologiche messe in luce durante gli scavi. Inoltre, l’Insegna ha provveduto alla realizzazione ex novo di percorsi pedonali per la visita del sito, provvisti di pannelli esplicativi e di postazioni fruibili dai visitatori.

Una spesa smart

Per un’esperienza d’acquisto smart, semplice e di qualità, il nuovo punto vendita si presenta con uno spazio espositivo esteso e un percorso di acquisto ottimizzato in termini di spazio e tempo. Il biglietto da visita del nuovo store è rappresentato dal reparto frutta e verdura, il quale si compone di una vasta scelta di referenze biologiche. Prosegue l’esposizione con l’invitante panetteria, in cui è possibile trovare pane fresco sfornato tutti i giorni e altre tipologie di panificati sia dolci che salati. Completano l’ampio assortimento di oltre 3.500 articoli, tante referenze food e non food, tra cui quelle dedicate alla cura della persona e alla pulizia della casa. Inoltre, per garantire la massima flessibilità di servizio, il nuovo supermercato sarà aperto alla clientela tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 22:00.