LIDL INAUGURA IL SUO 16° PUNTO VENDITA A TORINO

• Nuovo supermercato "green" in Borgo Filadelfia • Creati 13 nuovi posti di lavoro

07.04.2022 12:00:00 | Torino

LIDL INAUGURA IL SUO 16° PUNTO VENDITA A TORINO

Questa mattina Lidl Italia, catena leader nella GDO con 700 punti vendita nel Paese, ha inaugurato a Torino in Borgo Filadelfia. Si tratta del 16° store dell’Insegna nel capoluogo, città nella quale l’Azienda ha aperto per la prima volta un punto vendita nel 1995, a soli tre anni dal suo arrivo in Italia. Con questo taglio del nastro, Lidl conferma il ruolo strategico della Regione Piemonte nei propri piani di sviluppo, dopo l’inaugurazione del nuovo polo logistico di Carmagnola lo scorso settembre. Positivo anche il risvolto occupazionale dell’operazione, grazie all’assunzione di 13 collaboratori che si aggiungono alla squadra di Lidl Italia, di cui oggi fanno parte 20.000 persone.

Un progetto di edilizia sostenibile

Il nuovo edificio, che dispone di un’area vendita di circa 1.350 mq, è frutto di un progetto di recupero di un’area abbandonata che un tempo ospitava una concessionaria di auto. La riqualificazione della zona ha permesso a Lidl, in linea con la propria politica di sostenibilità ambientale, di dare vita ad una struttura moderna e sostenibile con un consumo di suolo pari a zero. Sul tetto dell’edificio sono presenti un giardino e un impianto fotovoltaico da 229 kW, mentre al suo interno l’illuminazione è garantita da un sistema di luci a LED che consente il risparmio di oltre il 50% rispetto alle precedenti tecnologie. Contribuiscono alla sostenibilità della costruzione – che rientra in classe energetica A4 - anche le ampie vetrate per favorire la luce naturale e l’uso esclusivo di energia proveniente al 100% da fonti rinnovabili. In aggiunta, i prospetti dell’edificio prevedono un rivestimento verde verticale alternato a pareti in fibrocemento con effetto legno e all’esterno sono presenti un parcheggio da circa 125 posti auto con 4 colonnine per la ricarica gratuita di 8 auto elettriche e un sistema di recupero dell'acqua piovana. Infine, l’Azienda, da sempre attenta al contesto in cui opera, si è presa carico della riqualificazione dei marciapiedi pedonali nei dintorni del punto vendita, della realizzazione del viale pedonale e del rifacimento completo dei controviali nel tratto compreso tra la Via Giordano Bruno e Corso Galileo Ferraris. Il nuovo store sarà aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 22:00 e la domenica dalle 8:00 alle 21:00.

L’iniziativa “I limoni per la ricerca” con Fondazione Umberto Veronesi

Lidl Italia partecipa alla sesta edizione dell’iniziativa “I limoni per la ricerca”, un progetto nazionale per sostenere medici e ricercatori d'eccellenza che fino ad ora ha permesso di finanziare il lavoro annuale di 30 ricercatori e ricercatrici. Dall’1 al 15 aprile, infatti, anche nel nuovo store di Torino sono in vendita speciali retine da 500 grammi di limoni siciliani varietà primofiore e, per ogni retina venduta al costo di 2 euro, verranno devoluti 40 centesimi alla Fondazione Umberto Veronesi. Quest’ultima, nata nel 2003 su iniziativa del Professor Umberto Veronesi, si occupa di sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza attraverso l’erogazione di finanziamenti per ricercatori qualificati e meritevoli, impegnati nel campo dell’oncologia, della cardiologia, delle neuroscienze e della nutrigenomica.