campagna di promozione della salute della pelle
Fondazione Umberto Veronesi
Nata nel 2003 su iniziativa del Professor Umberto Veronesi e promossa da molti altri scienziati e intellettuali di fama internazionale, Fondazione si occupa di sostenere la ricerca scientifica di eccellenza attraverso l’erogazione di finanziamenti per medici e ricercatori qualificati e meritevoli, negli ambiti della cura e della prevenzione oncologica. Al contempo si impegna a promuovere campagne di educazione alla salute e corretti stili di vita affinché le scoperte scientifiche diventino patrimonio di tutti.
Il sostegno alla ricerca scientifica è il cuore della Fondazione: ogni anno vengono erogati finanziamenti rivolti ai migliori medici e ricercatori che portano avanti i loro progetti di ricerca negli Istituti d’eccellenza di tutta Italia. I finanziamenti vengono assegnati attraverso un bando pubblico, secondo una logica di merito, imparzialità e trasparenza.
Per maggiori informazioni visita il sito https://www.fondazioneveronesi.it/
consigli per la protezione della pelle
Il sole è un prezioso alleato di salute: la luce solare è essenziale per la produzione di vitamina D, importante per l'apparato scheletrico e per il sistema immunitario. Regola inoltre i ritmi sonno-veglia, il metabolismo e il tono dell'umore. Tuttavia, il sole possiede anche un lato "oscuro" nei confronti della salute: i raggi ultravioletti, Uv-A e Uv-B, sono un cancerogeno accertato, e il principale fattore di rischio per i tumori cutanei, in particolare nelle persone con basso fototipo: pelle chiara che si scotta facilmente e si abbronza con difficoltà.
Ogni anno nel mondo sono oltre 320 mila le diagnosi di melanoma, di cui 15 mila in Italia, e oltre 1,1 milione quelle degli altri tumori della pelle. Nella maggior parte dei casi sono, per fortuna, curabili; anche il melanoma, se diagnosticato precocemente prima che dia origine a metastasi, ha una probabilità di sopravvivenza a 5 anni dell'85-90%.
La prevenzione, però, resta l'azione più importante: come possiamo quindi proteggerci? Ecco i 10 consigli per esporsi al sole con consapevolezza, godendone gli effetti benefici e minimizzando quelli negativi.
Qual è il tuo fototipo?
Il colore della pelle è determinato dalla quantità e dal tipo di pigmento (la melanina) presente nella pelle. Esiste in due forme: la pheomelanina, che corrisponde ai colori del giallo-rosso, e la eumelanina, responsabile del colorito che va dal marrone al nero, più efficace della prima nel proteggere dalle radiazioni UV. I diversi tipi di pelle sono chiamati fototipi, e si differenziano in base alla qualità e quantità di melanina e alla reazione all’esposizione ai raggi ultravioletti. Il fototipo può dire molto sulla sensibilità al sole: tanto più alto è il fototipo, maggiore è il tempo consentito di esposizione al sole prima che insorgano effetti indesiderati.
Contenuti scientifici a cura di Fondazione Umberto Veronesi