Alimentazione consapevole

Alimentazione consapevole

Ciò che mangiamo ha da sempre un grande impatto sulla nostra salute e sull’ambiente. Il cibo, infatti, impiega attualmente il 55% della biocapacità del nostro pianeta, motivo per cui il Global Earth Overshoot Day - giorno che segna l'esaurimento delle risorse rinnovabili che la Terra è in grado di rigenerare nell'arco di un anno- nel 1970 cadeva il 31 dicembre mentre nel 2022 era già stato anticipato al 28 luglio. Nonostante la crescente consapevolezza sulla questione, però, le abitudini alimentari non sono mai significativamente cambiate e il tema della nutrizione è ancora in continuo mutamento. Oltre alla salute del singolo individuo, la sfida attuale è come garantire che, nel 2050, 10 miliardi di persone a livello globale possano riuscire a nutrirsi nel rispetto dei limiti ecologici.
Ecco perché abbiamo come obiettivo quello di adottare, a livello internazionale, una serie di misure volte a supportare un’alimentazione più sostenibile nel rispetto dei limiti globali. Promuovendo lo sviluppo continuo del nostro assortimento a marchio e della nostra comunicazione sul tema, noi di Lidl vogliamo guidare i clienti verso una scelta d’acquisto sempre più consapevole offrendo prodotti sicuri, sostenibili, sani e convenienti.
Già dal 2017, siamo stati la prima catena della GDO a pubblicare una strategia completa sulla riduzione di zucchero e sale, nonché sugli obiettivi relativi alla riduzione di residui, agenti contaminanti e additivi nei propri prodotti a marchio. Questa, ad oggi, si è ampliata anche sulla base delle più recenti scoperte scientifiche, come la Planetary Health Diet (PHD) presentata dall’EAT Lancet Commission - uno studio che offre per la prima volta un quadro nutrizionale completo e concreto nel rispetto dei limiti planetari.

L’agire a favore di una “alimentazione consapevole” accomuna i temi di “sicurezza alimentare”, “sana alimentazione”, “alimentazione sostenibile” e “trasparenza”, ed è proprio all’interno di questi che si inseriscono alcune delle misure implementate da noi di Lidl, come:
•    Il marketing rivolto ai bambini: attraverso una comunicazione più efficace e nel rispetto delle raccomandazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) a partire dal 2023, per quanto possibile, non mostreremo più pubblicità indirizzate ai bambini in relazione a prodotti a marchio non salutari. Questo approccio, che promuove la diffusione di una dieta più sana e sostenibile, riguarda le attività promozionali comunicate attraverso i packaging, la televisione, la radio, i social media e i nostri volantini.
•    Lo sviluppo di un assortimento a base vegetale: entro il 2025, abbiamo come obiettivo quello di ampliare la percentuale di fonti proteiche vegetali nel proprio assortimento a beneficio dell’ambiente, della biodiversità e della salute. Tra le nostre proposte vi è, infatti, la linea di prodotti vegani e vegetariani “Vemondo”. Inoltre, a partire dall'anno fiscale 2023, noi di Lidl assicuriamo trasparenza sulle percentuali di fonti proteiche di origine animale contenute nei nostri prodotti a marchio, rispetto a quelle vegetali.
•    L’incremento di cereali integrali all’interno dei prodotti a marchio: studi recenti, come il Global Nutrition Report mostrano come i cereali integrali rivestano un ruolo chiave per la salute e siano il fattore più importante, nel modello alimentare medio europeo, per invecchiare in modo sano. Questi, infatti, contengono molte fibre che contribuiscono a migliorare la salute del nostro intestino e permettono di prevenire malattie cardiovascolari e il diabete. A tale scopo, entro il 2025, incrementeremo gradualmente la percentuale di cereali integrali all’interno dei prodotti a marchio.

Approfondisci le modalità con cui ci impegniamo a garantire un’alimentazione consapevole cliccando sul bottone “Scopri di più”.