Cacao
La nostra responsabilità verso la materia prima cacao
All’interno della nostra strategia relativa alle materie prime, noi di Lidl Italia ci impegniamo a garantire una coltivazione del cacao più sostenibile su molteplici livelli. A tal riguardo, perseguiamo due obiettivi: migliorare le condizioni di lavoro e di vita nei Paesi di produzione e ottenere una produzione più rispettosa verso l’ambiente. Al fine di realizzare il nostro scopo, abbiamo definito, in collaborazione con stakeholder esterni, una strategia olistica basata su quattro pilastri:
- Comprendere gli impatti identificando i rischi nelle catene di fornitura e assicurando trasparenza;
- Stabilire standard utilizzando cacao certificato;
- Promuovere alternative riducendo l’approvvigionamento delle materie prime a rischio e promuovendo alternative più sostenibili;
- Promuovere il cambiamento, sostenendo iniziative e progetti.
Grazie a tali impegni, abbiamo raggiunto l’obiettivo che ci eravamo posti: dalla fine del 2018 il cacao utilizzato nei nostri prodotti è certificato al 100% con il marchio Fairtrade, Ingrediente Fairtrade, Bio o Rainforest Alliance. Entro la fine del 2022, tutte le nostre barrette di cioccolato dovranno, inoltre, presentare un’etichetta con marchio Fairtrade o Ingrediente Fairtrade.
Per saperne di più, scarica la nostra politica di acquisto qui sotto.