Mare dall'alto

Pesce

Pesce e crostacei

Consapevoli della nostra responsabilità nei confronti dell’uomo e della natura, come Lidl Italia puntiamo ogni giorno a ridurre l’impatto del nostro operato sull’ambiente.

Seguendo il nostro motto “Sulla via del domani”, ci impegniamo attraverso una nuova politica di acquisto, a promuovere una pesca più sostenibile per salvaguardare le specie ittiche e gli ecosistemi marini. La politica per l’acquisto sostenibile di pesce, crostacei e relativi sottoprodotti viene garantita attraverso una stretta collaborazione con i nostri fornitori e la certificazione dei prodotti ittici.

Per l’assortimento continuativo di pesce e crostacei a marchio Lidl, siamo fieri di poter offrire ai nostri clienti una varietà di articoli surgelati, freschi, gastronomia e conserve di pesce con certificazione MSC, ASC o Friend of the sea. Abbiamo come proposito quello di aumentare costantemente il numero di referenze certificate per poter offrire ai nostri clienti, in maniera progressiva, un assortimento in gran parte certificato e pescato con metodologie sostenibili (80% dei prodotti entro fine 2024).

Con il “Documento di posizione per l’acquisto sostenibile di pesce, crostacei e relativi sottoprodotti”, vogliamo rende pubblico il nostro impegno ad acquistare pesce e crostacei in modo più sostenibile. Il documento verrà aggiornato regolarmente al fine di garantirne la trasparenza e la veridicità.

Come Lidl Italia ci impegniamo a:

  • ridurre l’impatto della pesca sugli ecosistemi attraverso l’utilizzo di metodi di pesca e acquacoltura più sostenibili.
  • preferire specie di pesci e crostacei provenienti da stock non sovrasfruttati o che non siano a rischio di estinzione.
  • fornire un’informazione trasparente ai nostri clienti sulla provenienza e sul metodo di pesca dei prodotti ittici attraverso una chiara etichettatura.
  • escludere qualsiasi forma di pesca illegale, non segnalata o regolamentata e che non rispetti i diritti umani.
  • eventuali procedure di trasbordo avvengono solo se controllate.
  • sostenere pratiche di cattura e di allevamento rispettose dell’ambiente e degli animali
  • promuovere un uso responsabile di medicinali e sostanze chimiche e una corretta gestione dei rifiuti nell’acquacoltura, rispettando le esigenze delle specie ittiche allevate.

Per saperne di più, scarica il Documento di posizione dal bottone qui sotto.

zone di pesca

Zone di pesca

18: Mar Artico
21: Atlantico nord-occidentale
27: Atlantico nord-orientale
31: Atlantico centro-occidentale
34: Atlantico centro-orientale
37: Mediterraneo e Mar Nero
41: Atlantico sud-occidentale
47: Atlantico sud-orientale
48: Atlantico antartico
51: Oceano Indiano
57: Oceano Indiano orientale
58: Antartico dell’oceano indiano
61: Pacifico nord-occidentale
67: Pacifico nord-orientale
71: Pacifico centro-occidentale
77: Pacifico centro-orientale
81: Pacifico sud-occidentale
87: Pacifico sud-orientale
88: Pacifico antartico