Il nostro impegno per l'acquisto responsabile di prodotti di origine animale
Numerosi prodotti a marchio proprio presenti nel nostro assortimento contengono materie prime di origine animale. La loro produzione è legata a elevate aspettative in materia di benessere degli animali. In Lidl siamo consapevoli che gli animali da allevamento sono esseri senzienti e ci impegniamo verso il miglioramento continuo del loro benessere, tenendo in considerazione aspetti relativi alle condizioni di allevamento che promuovono la salute. Elevati standard non solo contribuiscono al benessere degli animali ma anche alla qualità dei prodotti che provengono dalla produzione animale.
Standard per il benessere animale
Ci impegniamo a rispettare gli standard nazionali a favore del benessere animale, a promuovere condizioni di allevamento migliori, che vanno oltre i convenzionali standard legali, anche attraverso il dialogo con i nostri fornitori. Questo impegno si riflette anche nella nostra collaborazione con diverse ONG per favorire aggiornamenti normativi e realizzare insieme progetti virtuosi. In questo modo, vogliamo dare un contributo a lungo termine per il miglioramento del benessere animale anche a favore dell’intero settore.
I nostri fornitori, inoltre, sono certificati secondo l’International Featured Standard (IFS) e il British Retail Consortium (BRC).
I nostri obiettivi per un maggiore benessere animale
Vogliamo migliorare in modo sensibile il benessere degli animali negli allevamenti. Abbiamo raggiunto obiettivi ambiziosi, visibili a seguire, ma non intendiamo fermarci: amplieremo la gamma di prodotti di origine animale con standard più elevati in tutti i Paesi.
Dal 2019
offriamo uova fresche e uova contenute come ingrediente, nei prodotti a marchio del nostro assortimento continuativo, provenienti esclusivamente da allevamenti a terra, all’aperto o biologici. Dallo stesso anno, tutta la nostra carne fresca di pollo non elaborata proviene da fornitori che garantiscono allevamenti controllati e certificati, in cui si fa uso di luce naturale e di arricchimenti ambientali per favorire i comportamenti naturali dei volatili.
Nel 2020
abbiamo introdotto in alcuni nostri punti vendita anche una selezione di prodotti di pollo "antibiotic free", provenienti da polli allevati senza l’uso di antibiotici, con standard di benessere più elevati (luce naturale e arricchimenti ambientali, minore densità di allevamento -meno di 33 kg per m2-, mangimi senza OGM e completamente vegetali).
Dal 2021
tutto il nostro assortimento di latte nel banco frigo a marchio “Latteria” proviene da allevamenti certificati per il benessere animale, garantiti dai nostri fornitori secondo i requisiti nazionali di rifermento Classyfarm.
Dal 2025
introdurremo alcuni articoli di carne certificata Bio.
Le nostre misure per un maggiore benessere degli animali
Il benessere degli animali è una parte importante della nostra strategia internazionale di sostenibilità. Come anello di congiunzione tra l’industria e il consumatore, possiamo contribuire a migliorare il settore della grande distribuzione organizzata. Le nostre misure mirano a sensibilizzare i nostri clienti sulle questioni relative al benessere degli animali anche attraverso le scelte assortimentali, rendendo l'acquisto dei nostri prodotti più consapevole.
Assortimento vegano
stiamo continuamente espandendo il nostro assortimento vegano per poter offrire una più ampia selezione di alternative alla carne. Ad oggi offriamo oltre 100 referenze a marchio Vemondo.
Certificazioni
facciamo uso di marchi e certificazioni riguardanti i prodotti animali in collaborazione con i nostri fornitori ed enti di certificazione.
DTP 126 CSQA, UNAITALIA, Bio, DTP109 CSQA, DTP035 CSQA, ISO22005:08, Classyfarm
Trasparenza
i nostri prodotti sono controllati attentamente lungo tutta la filiera e vengono confezionati con cura, assicurando freschezza e sicurezza. Inoltre, attraverso l’utilizzo di un’etichettatura trasparente garantiamo ai nostri clienti la bontà di ciò che acquistano.