Collaboriamo a stretto contatto con i nostri partner commerciali e puntiamo ad instaurare con loro partnership di lungo periodo basate sull’etica e sul rispetto reciproco. Insieme a loro ci proponiamo di contribuire ad un miglioramento degli standard di produzione, al fine di creare migliori condizioni di lavoro e ridurre gli impatti lungo la filiera.
Promuoviamo il Made in Italy prediligendo la collaborazione con fornitori locali.
Promozione del Made in Italy
Contribuiamo allo sviluppo del settore agroalimentare italiano attraverso un approvvigionamento sempre più locale e votato all’italianità, favorendo l’esportazione del Made in Italy in tutti i punti vendita Lidl presenti in Europa e negli Stati Uniti.
A testimonianza di questo impegno, nei nostri negozi si possono trovare oltre 3.500 articoli, di cui più dell’80% Made in Italy, grazie alla proficua collaborazione che da lungo tempo coltiviamo con i fornitori locali.
Tra tutti spicca il brand Italiamo, una linea di prodotti in continuo ampliamento, che rappresenta la passione per la tradizione culinaria del nostro Paese e la regionalità. Questa gamma si compone di numerosi prodotti certificati DOP, IGP e DOCG che rappresentano le specialità tipiche del nostro territorio.
Inoltre, nel 2018, abbiamo introdotto alcuni assortimenti regionali per offrire ai clienti anche una varietà di prelibatezze locali.
Intendiamo sviluppare un assortimento sempre più votato al territorio e alla sostenibilità anche attraverso la realizzazione di progetti ad hoc. Ne è un esempio la collaborazione avviata nel 2018 con Filiera Agricola Italiana, grazie alla quale sono stati introdotti sui nostri scaffali i prodotti a marchio FDAI (Firmato Dagli Agricoltori Italiani). Tale marchio assicura una completa tracciabilità del prodotto attraverso il controllo di tutta la filiera. Il progetto ci permette di promuovere in determinati periodi dell’anno prodotti della tradizione culinaria italiana dalla forte identità territoriale, favorendo un mercato sostenibile basato su una filiera trasparente.
Trasparenza nella catena di approvvigionamento Non Food
L'attenzione di Lidl per la promozione di metodi di produzione più responsabili si concretizza nella promessa di trasparenza fatta ai nostri clienti. Come azienda internazionale, lavoriamo a stretto contatto con un gran numero di fornitori in tutto il mondo. Nel nostro agire perseguiamo costantemente il nostro approccio legato alla trasparenza.
Pertanto, forniamo informazioni dettagliate sui nostri fornitori di prodotti tessili e di beni durevoli.