Cacao

Cacao

L’IMPEGNO DI LIDL PER UN’AGRICOLTURA PIÙ SOSTENIBILE IN COSTA D’AVORIO

Non si tratta solo di cioccolato: come azienda della grande distribuzione organizzata Lidl promuove una coltivazione più sostenibile delle materie prime, tra cui il cacao. In questo modo ad esempio è possibile assicurare l’approvvigionamento a lungo termine di cacao africano, che rappresenta la principale fonte di reddito della popolazione locale, oltra a proteggere un ecosistema importante come la foresta pluviale.
Pertanto in Costa d’Avorio, uno dei maggiori coltivatori di cacao del mondo, abbiamo istituito un centro formativo per coltivatori e coltivatrici: PROCACAO. Qui, i coltivatori di cacao vengono formati sull’agricoltura sostenibile: come coltivare il cacao in maniera più ecologica e con tecniche moderne.

Tramite il progetto PROCACAO i coltivatori di cacao vengono a conoscenza anche di altre materie prime agricole che possono coltivare con efficienza nelle proprie piantagioni. In tal modo non solo i coltivatori investono nella salvaguardia dei propri mezzi di sussistenza, ma anche l’ambiente ne trae beneficio grazie alla maggiore biodiversità. Con un’agricoltura più sostenibile i coltivatori e le coltivatrici possono fronteggiare più facilmente il cambiamento climatico e le fluttuazioni dei prezzi. Ulteriori effetti positivi sono la garanzia di una fonte di reddito e il sostentamento anche alle generazioni future.

Procacao

COS’È PROCACAO

Il progetto PROCACAO è stato avviato nel 2012 da Lidl in collaborazione con GIZ (Deutsche Gesellschaft für internationale Zusammenarbeit), l’agenzia tedesca di cooperazione internazionale per lo sviluppo, e con l’ente ivoriano per lo sviluppo agricolo (ANADER). Sono già più di 18.000 i coltivatori di cacao che hanno seguito la formazione PROCACAO ottenendo risultati tangibili. Si è ad esempio ridotto l’impiego di pesticidi, vengono sfruttati meno i terreni e, già nei primi anni, la stessa area coltivata ha avuto una resa comprovatamente maggiore.

Dal 2019 il programma formativo ha un tale successo che si finanzia da solo e viene portato avanti autonomamente da ANADER e dal governo locale. 

Il nostro filmato su PROCACAO offre anche altri interessanti approfondimenti sul progetto.

I successi di PROCACAO

Coltivatori di cacao formati

Corsi di formazioni

Procacao

L’IMPORTANZA DI UNA PRODUZIONE DI CACAO SOSTENIBILE

Il 40% circa del cacao prodotto a livello mondiale viene dalla Costa d’Avorio. Il Paese è quindi il maggior produttore di cacao al mondo. Un abitante del Paese su quattro dipende direttamente o indirettamente dalla coltivazione di questi semi; in totale, sei milioni di persone vivono di cacao. La maggior parte del cacao cresce in piccole piantagioni a gestione familiare, che tuttavia, dopo anni di coltivazione, con metodi agricoli obsoleti, non offrivano più una resa sufficiente alla sussistenza. Di conseguenza, per far spazio a nuove piantagioni, in passato sono state abbattute illegalmente aree di foresta pluviale, distruggendo l’habitat di molte specie.

Per evitare lo sfruttamento eccessivo di terreni e foresta pluviale e, contemporaneamente, assicurare i raccolti, i coltivatori di cacao devono essere formati in merito ai metodi di coltivazione moderni. Grazie ai corsi di aggiornamento, i coltivatori potranno gestire con successo la propria attività anche in futuro, contribuendo a soddisfare in maniera sostenibile il fabbisogno mondiale di cacao.

Con il progetto PROCACAO dimostriamo che l’agricoltura e la tutela ambientale possono convivere anche nel caso di materie prime come il cacao. Lidl offre quindi un importante contributo alla promozione di una produzione di cacao più sostenibile.