L’IMPEGNO DI LIDL PER UN’AGRICOLTURA PIÙ SOSTENIBILE IN COSTA D’AVORIO
Non si tratta solo di cioccolato: come azienda della grande distribuzione organizzata Lidl promuove una coltivazione più sostenibile delle materie prime, tra cui il cacao. In questo modo ad esempio è possibile assicurare l’approvvigionamento a lungo termine di cacao africano, che rappresenta la principale fonte di reddito della popolazione locale, oltra a proteggere un ecosistema importante come la foresta pluviale.
Pertanto in Costa d’Avorio, uno dei maggiori coltivatori di cacao del mondo, abbiamo istituito un centro formativo per coltivatori e coltivatrici: PROCACAO. Qui, i coltivatori di cacao vengono formati sull’agricoltura sostenibile: come coltivare il cacao in maniera più ecologica e con tecniche moderne.
Tramite il progetto PROCACAO i coltivatori di cacao vengono a conoscenza anche di altre materie prime agricole che possono coltivare con efficienza nelle proprie piantagioni. In tal modo non solo i coltivatori investono nella salvaguardia dei propri mezzi di sussistenza, ma anche l’ambiente ne trae beneficio grazie alla maggiore biodiversità. Con un’agricoltura più sostenibile i coltivatori e le coltivatrici possono fronteggiare più facilmente il cambiamento climatico e le fluttuazioni dei prezzi. Ulteriori effetti positivi sono la garanzia di una fonte di reddito e il sostentamento anche alle generazioni future.
I successi di PROCACAO
Coltivatori di cacao formati
Corsi di formazioni