Header WWF Partnership

La Partnership con WWF

Insieme per scelte più sostenibili

Nel 2024, abbiamo annunciato l’inizio di una nuova partnership quinquennale con WWF, che coinvolge, oltre all’Italia, tutti i 31 Paesi in cui Lidl opera. Questa collaborazione mette al centro le sfide ambientali globali del nostro tempo: la tutela della biodiversità, del clima e delle risorse naturali come l'acqua dolce. Insieme lavoriamo per un approvvigionamento responsabile delle materie prime, per combattere lo spreco alimentare e promuovere pratiche commerciali sostenibili lungo la nostra catena del valore e non solo.

Con il supporto di WWF, vogliamo rendere una spesa sostenibile ancora più accessibile per i nostri clienti. Per questo il motto della partnership è: "Insieme per scelte più sostenibili".

WWF Partnership

Biodiversità

Identifichiamo gli elementi critici e di rischio per la biodiversità, al fine di implementare un’efficace strategia che miri alla sua tutela

Insieme a WWF, stiamo rivedendo le nostre analisi e i nostri obiettivi attuali allo scopo di sviluppare e adottare una strategia ancor più completa a tutela della biodiversità. Questo ci permetterà di identificare e affrontare i fattori che minacciano la biodiversità lungo la nostra catena del valore, come la deforestazione e l'estinzione delle specie. Ci concentreremo sull'identificazione delle catene di fornitura e delle regioni particolarmente a rischio, nonché sulla ricerca di modalità e strumenti per favorire la loro resilienza, sviluppando piani di attuazione specifici.

Ulteriori dettagli sul nostro impegno per la biodiversità:  https://corporate.lidl.it/sostenibilita/fa-bene-al-pianeta/biodiversita

Acqua

Identifichiamo i fattori di rischio legati all'acqua dolce, allo scopo di implementare una strategia che ne preveda un utilizzo responsabile
Attraverso il “WWF Water Risk Filter”, stiamo rivedendo le nostre analisi e i nostri obiettivi in merito agli elementi che costituiscono un rischio per l'acqua dolce, al fine di sviluppare una strategia più completa riguardo l'uso responsabile dell’acqua. In collaborazione con WWF, stiamo identificando le minacce legate a questa risorsa lungo l'intera catena del valore: un processo cruciale per i prodotti ad elevato rischio, come il caffè, la frutta e la verdura, al fine di prevenire, ad esempio, la contaminazione o la scarsità d'acqua.

Il nostro impegno ad essere trasparenti sui temi del clima, della biodiversità e dell’acqua 
Nell'ambito della partnership con WWF, Lidl si è impegnata a sviluppare un piano di advocacy. Questo piano comprende varie misure che devono essere attuate da Lidl International e da Lidl Italia a tutela del clima, dell’acqua e della biodiversità.
Ci impegniamo per la trasparenza: nell’ambito della nostra partnership, divulgheremo i rischi identificati nella nostra catena del valore e le misure previste per ridurre gli impatti ambientali, in conformità con il Regolamento UE sulla Deforestazione.

Materie Prime

RLe materie prime sono alla base del nostro assortimento. Pertanto, riteniamo nostra responsabilità acquistarle in modo consapevole dal punto di vita sociale e ambientale. La nostra strategia di responsabilità sociale d’impresa ci guida in questo processo, sottolineando il nostro impegno di lunga data nell'approvvigionamento di prodotti che non causano deforestazione. Continuiamo ad assumerci questa responsabilità ponendo la sostenibilità al centro delle nostre attività. Supportiamo e sosteniamo gli obiettivi del regolamento UE per catene di approvvigionamento che non contribuiscono alla deforestazione.
Anche attraverso la nostra partnership con WWF, vogliamo garantire un approvvigionamento responsabile di materie prime a rischio a livello internazionale e promuovere la creazione e l'espansione di catene di approvvigionamento tracciabili, prive di deforestazione e conversione del suolo. Se non diversamente indicato, gli obiettivi di seguito menzionati riguardano tutti i nostri prodotti a marchio proprio, sia dell’assortimento continuativo sia di quello promozionale, in Italia e in tutti gli altri Paesi in cui Lidl opera. Prendendo in considerazione normative come il regolamento EUDR, ci siamo posti i seguenti obiettivi.

Politica di acquisto per catene di fornitura prive di deforestazione e conversione
Ci impegniamo ad acquistare materie prime ritenute ad alto rischio — come soia, olio di palma, cacao, caffè, carne bovina, legno, cellulosa e carta — esclusivamente da catene di fornitura prive di deforestazione e conversione del suolo. A tal scopo, affiniamo continuamente la nostra strategia riguardo l‘approvvigionamento di materie prime per i nostri prodotti a marchio proprio al fine di prevenire la deforestazione e la conversione del suolo. Questo approccio è in linea con l'Accountability Framework Initiative (AFI) e il Regolamento UE sulla Deforestazione.

Rispetto delle date limite per prevenire deforestazione e conversione*
Garantiamo sia per noi che per i nostri fornitori l’adesione alle linee guida della Accountability Framework Initiative (AFI) e del Regolamento UE sulla Deforestazione in merito alle cosiddette date limite. Queste disposizioni si applicano alle materie prime ad alto rischio come soia, olio di palma, cacao, caffè, carne bovina, legno, cellulosa e carta.
*Ogni standard definisce una data limite a partire dalla quale in un determinato luogo non sarà più consentita la deforestazione per la coltivazione di materie prime. Queste date variano in base ai diversi standard.

Tracciabilità e coinvolgimento dei fornitori
Richiediamo a tutti i fornitori, nuovi e attuali, di adottare entro la fine dell'anno fiscale 2026 una politica che garantisca attività che non causino deforestazione, conversione del suolo e sfruttamento. Un impegno che va oltre gli obblighi di legge.

Catene di approvvigionamento responsabili per la soia
Nell’ambito della partnership, ci impegniamo a sviluppare catene di approvvigionamento della soia completamente tracciabili, prive di deforestazione, conversione e sfruttamento. Per raggiungere questo obiettivo, stiamo valutando con cura l'origine della soia utilizzata in modo diretto all’interno della nostra catena di fornitura (sia per le proteine alternative che per i prodotti a base di soia) e di quella impiegata per il mangime utilizzato negli allevamenti che producono prodotti di origine animale selezionati, come pollo, uova e carne di maiale. Questa analisi ci aiuterà a identificare le aree in cui è necessario intervenire.

Per valutare e affrontare le problematiche legate alla deforestazione, alla conversione del suolo e allo sfruttamento nelle nostre catene di approvvigionamento di soia, collaboreremo inoltre con la Collaboration for Forests and Agriculture (CFA). Il nostro obiettivo è garantire che, a lungo termine, le nostre catene di fornitura di soia siano completamente tracciabili e prive di deforestazione, conversione del suolo e sfruttamento.

Olio di palma responsabile
A partire dall'anno fiscale 2025, ci impegniamo ad acquistare solo olio di palma e palmisto tracciabile e privo di deforestazione, conversione del suolo e sfruttamento. A tal fine, il 100% dell’olio di palma e palmisto utilizzato nei nostri prodotti alimentari e non alimentari dovrà soddisfare gli standard RSPO Segregated oppure EU Organic. Inoltre, il 100% dei derivati dovrà almeno conformarsi allo standard RSPO Mass Balance.

Carta e cellulosa responsabili
Entro la fine del mese di agosto del 2025, il nostro obiettivo è quello di acquistare su scala internazionale esclusivamente prodotti a base di carta e cellulosa tracciabili, privi di deforestazione, conversione e sfruttamento. Per raggiungere questo obiettivo, analizzeremo la qualità e l'origine dei prodotti in carta e cellulosa: questo studio ci aiuterà a sviluppare una strategia a lungo termine, al fine di garantire che tutti gli articoli prodotti con queste materie prime siano completamente tracciabili e approvvigionati in modo responsabile. Un approccio che comprende la carta e la cellulosa contenuta nei nostri prodotti a marchio proprio, nelle loro etichette e nel packaging sia in Italia che in tutti gli altri Paesi in cui Lidl è presente. Gli standard che accettiamo sono FSC, FSC mix e, in casi eccezionali, PEFC e carta riciclata.

Approvvigionamento responsabile di cacao
Il nostro obiettivo è vendere prodotti di cacao al 100% tracciabili e sostenibili. Una parte fondamentale dei nostri sforzi è l'analisi dell’area di provenienza del cacao, che costituisce la base per lo sviluppo di una strategia di approvvigionamento completa e sostenibile in collaborazione con il WWF. Ciò comporta investimenti per la completa tracciabilità dei semi e del burro di cacao, la partecipazione a progetti di conservazione in aree di coltivazione chiave e ad alto rischio e il coinvolgimento degli stakeholder rilevanti mediante iniziative per il cacao dedicate alla produzione sostenibile.
Una componente chiave del nostro impegno riguarda l'analisi dell’origine del cacao che impieghiamo. Questo studio sarà la base per lo sviluppo di una strategia completa per l'approvvigionamento responsabile del cacao, che stiamo definendo insieme a WWF. Questa strategia prevede:
•    investimenti nella piena tracciabilità per i semi e il burro di cacao;
•    partecipazione a progetti di conservazione dedicati alle aree di coltivazione più importanti o a elevato rischio;
•    coinvolgimento dei principali stakeholder attraverso iniziative legate a questa materia prima.

Caffè certificato: prodotti a base di caffè e caffè tostato
Il nostro obiettivo è garantire che, a partire dall'anno fiscale 2028, il 100% dei prodotti a base di caffè venduti, incluse le capsule, il caffè istantaneo e i preparati per cappuccino, siano dotati di un marchio di sostenibilità riconosciuto. Le certificazioni minime che accettiamo sono Biologico (UE), Rainforest Alliance e Fairtrade.
Allo stesso modo, ci impegniamo a incrementare gradualmente la percentuale di caffè tostato certificato in vendita fino a raggiungere il 100% dell’assortimento

Catene di approvvigionamento di tè certificato
Un altro obiettivo che ci siamo posti nell'ambito della nostra partnership con WWF è quello di offrire prodotti a base di tè 100% certificati. Un obiettivo che include tutto il tè nero, verde e rooibos dei nostri prodotti a marchio proprio in Italia e in tutti gli altri paesi in cui Lidl è presente. Le certificazioni che accettiamo sono Biologico (UE), Rainforest Alliance e Fairtrade.

Maggiori informazioni sulla nostra strategia Lidl per le materie prime: https://corporate.lidl.it/sostenibilita/politiche-di-acquisto/materie-prime 

Alimentazione Consapevole

In linea con i principi scientifici della Planetary Health Diet (PHD), che raccomanda una dieta maggiormente a base vegetale, negli ultimi anni abbiamo ampliato il nostro assortimento per includere più prodotti vegani e vegetariani.
Attraverso la partnership con WWF, stiamo studiando come concretizzare ulteriormente il nostro impegno per un'alimentazione più sana e sostenibile, adottando una strategia che promuove prodotti a base vegetale e che mira a ridurre il consumo di ingredienti di origine animale.
Per raggiungere questo obiettivo, monitoriamo e comunichiamo in modo trasparente il rapporto tra le fonti proteiche animali e vegetali presenti nel nostro assortimento. Basandoci su questi dati, stiamo progressivamente ampliando la nostra gamma di prodotti a base di proteine vegetali, che rappresentano una scelta più salutare e responsabile. Il nostro impegno riguarda tutti i prodotti offerti in Italia e negli altri Paesi in cui Lidl è presente: sia a marchio proprio, sia dell’industria di marca, in assortimento continuativo e promozionale.

Prodotti Ittici

Per quanto riguarda pesce, crostacei e molluschi, perseguiamo un obiettivo ambizioso: ci impegniamo a favore di una sempre maggiore trasparenza e tracciabilità, nonché ad utilizzare marchi di certificazione riconosciuti come MSC, ASC, Bio, BAP4 Star e GlobalG.A.P.
I nostri obiettivi per questa categoria merceologica riguardano l’intera gamma di prodotti ittici in vendita in Italia e in tutti gli altri Paesi in cui Lidl è presente: sia a marchio proprio, sia dell’industria di marca, sia in assortimento continuativo che promozionale.

Tracciabilità e trasparenza dei prodotti ittici
Ci impegniamo a promuovere un approvvigionamento tracciabile e trasparente: entro la fine dell'anno fiscale 2024, vogliamo garantire che tutti i nostri prodotti ittici siano certificati indicando, ad esempio, il Paese di produzione, la specie e il metodo di pesca o acquacoltura adottato. Stiamo anche lavorando per la completa tracciabilità della nostra catena di approvvigionamento di tali prodotti. Nel caso dell'acquacoltura, questo obiettivo include la tracciabilità della specie allevata e del mangime utilizzato. Per i prodotti provenienti da pesca, invece, miriamo a garantire la tracciabilità sia del peschereccio sia delle modalità di cattura utilizzate.

Prodotti ittici responsabili
Il nostro obiettivo è garantire che il 100% della nostra gamma di prodotti ittici provenga da fonti classificate come raccomandate o accettate secondo i criteri del WWF.
WWF classifica come raccomandate o accettate le seguenti fonti:
•    Punteggio WWF 1-3
•    Certificazioni MSC, ASC, Bio, BAP4 Star, GlobalG.A.P
•    Fishery Improvement Projects (FIPs) e Aquaculture Improvement Projects (AIPs) supportati da WWF
Inoltre, ci impegniamo a incrementare la percentuale di pesce e crostacei provenienti da fonti con un punteggio WWF di 1-2.
Misureremo il raggiungimento di questi obiettivi monitorando la percentuale del nostro volume totale di pesce e crostacei che proviene da queste fonti.

Catene di approvvigionamento di pesce e crostacei certificati
Miriamo a incrementare la percentuale di pesce e crostacei del nostro assortimento con le certificazioni raccomandate da WWF. Le certificazioni riconosciute come tali includono MSC, ASC, Bio, BAP 4-Star e GlobalG.A.P. A questo scopo, monitoriamo la percentuale sul volume totale di pesce e crostacei del nostro assortimento.

Economia circolare e riduzione degli sprechi alimentari

Per garantire la conservazione delle risorse nel lungo periodo, attraverso la nostra partnership con WWF ci impegniamo a migliorare il tasso di riciclabilità dei materiali che impieghiamo e a ridurre gli sprechi alimentari derivanti dalle nostre attività.

Sprechi alimentari derivanti dalle nostre attività
Miriamo a ridurre ulteriormente gli sprechi alimentari legati ai nostri supermercati e centri logistici. A questo scopo, stiamo sviluppando una strategia a livello globale che comprende obiettivi chiari e definiti. Ci concentriamo sulla minimizzazione degli sprechi e sull'ottimizzazione degli alimenti invenduti, inclusa la loro donazione ove possibile. Inoltre, ci impegniamo a rendicontare in modo trasparente e con frequenza regolare i dati relativi agli sprechi alimentari prodotti sia a livello nazionale che internazionale, nei nostri punti vendita e in tutte le sedi Lidl.

Sprechi alimentari lungo la catena del valore
La produzione alimentare spesso genera sottoprodotti che portano a sprechi alimentari. Molti di questi possono essere ulteriormente lavorati per ridurre significativamente le eccedenze complessive. Per questo, ci impegniamo a identificare gli sprechi alimentari che avvengono lungo le catene di fornitura, in particolare per i prodotti a marchio proprio. Ci concentriamo sul miglioramento dei processi produttivi che sono maggiormente inclini alla produzione di sottoprodotti e di conseguenza alla generazione di sprechi.

Riciclo del packaging e dei prodotti non alimentari
Miriamo a migliorare il tasso di riciclabilità del packaging e dei prodotti non alimentari: entro il 2025 svilupperemo insieme a WWF una strategia di economia circolare per le confezioni dei prodotti a marchio proprio, alimentari e non alimentari.

Policy & advocacy

Attraverso attività mirate di comunicazione, sensibilizzazione e pubbliche relazioni, miriamo a informare l'industria e la società su determinati temi, creando consapevolezza e promuovendo politiche di approvvigionamento più responsabili.


Per questo, stiamo sviluppando un piano di advocacy che include l’impegno ad instaurare un dialogo costruttivo con i principali stakeholder e sarà implementato in collaborazione con la nostra casa madre e WWF. La nostra strategia ha come scopo quello di tutelare il clima, l'acqua e la biodiversità. Per raggiungere questi obiettivi, è cruciale aumentare la nostra partecipazione alle iniziative nazionali e sfruttare la nostra esperienza per incoraggiare altri a unirsi a noi in questa missione.

Clima

Ci siamo prefissati obiettivi climatici basati sulla metodologia della Science Based Targets Initiative

Il cambiamento climatico rappresenta una sfida globale e noi siamo consapevoli della nostra responsabilità. Per questo motivo, la tutela del clima è una priorità alla base della nostra partnership con WWF. Ci impegniamo a ridurre le nostre emissioni ponendoci obiettivi climatici fondati su basi scientifiche.

Dal momento che i nostri obiettivi di tutela del clima si basano sulle metodologie della Science Based Target Initiative (SBTi), abbiamo deciso di compiere un ulteriore passo avanti dato che la stessa prevede il raggiungimento delle zero emissioni nette. Questo significa che non ridurremo solo l’impronta ecologica delle nostre attività, ma anche l'impatto climatico dei prodotti che commercializziamo.

Sosteniamo progetti dedicati alla tutela della natura

La nostra partnership prevede inoltre lo sviluppo e la sperimentazione di un modello per finanziare progetti di tutela del clima e della natura, al fine di compensare le nostre emissioni residue. Questo piano avrà lo scopo di massimizzare i co-benefici ambientali, come la biodiversità e la disponibilità d'acqua, e promuovere al contempo misure di tutela sociale, sostenendo progetti selezionati.

Ulteriori dettagli sul nostro impegno per il clima: https://corporate.lidl.it/sostenibilita/fa-bene-al-pianeta/clima