ROMA: LIDL ASSUME 30 GIOVANI TALENTI E FINANZIA LA LORO FORMAZIONE

Inaugurato il biennio accademico 2023-25 del percorso di studio e lavoro per diventare Assistant Store Manager, nato dalla collaborazione tra Lidl Italia, AHK Italien e Fondazione ITS Servizi alle Imprese di Roma.

22.02.2024 | Roma

Inaugurato il biennio accademico 2023-25 del percorso di studio e lavoro per diventare Assistant Store Manager, nato dalla collaborazione tra Lidl Italia, AHK Italien e Fondazione ITS Servizi alle Imprese di Roma.

Questa mattina, presso la sede di Unioncamere a Roma, è stato inaugurato il biennio accademico 2023-25 del percorso di Alta Specializzazione “Lidl 2 your career”. Il percorso, finanziato da Lidl Italia e realizzato in collaborazione con AHK Italien - la Camera di Commercio Italo-Germanica, è stato avviato per la prima volta a Brescia nel 2022, per poi essere esteso anche alle città di Roma, Firenze e Bari. Grazie alla collaborazione con la Fondazione ITS Servizi alle Imprese di Roma, il progetto consentirà a 30 giovani talenti provenienti dal Centro e Sud Italia di diventare Assistant Store Manager, percependo fin dal primo giorno uno stipendio mensile e firmando un contratto a tempo indeterminato al termine dei due anni.

Il corso, che avrà una durata complessiva di 2.000 ore, vedrà l’alternarsi di fasi teoriche in aula, presso la sede della Fondazione ITS SI, e formazioni pratiche in store, presso i punti vendita di Lidl Italia. Al termine del biennio, gli apprendisti riceveranno il diploma di Tecnico Superiore, titolo di studi per la formazione terziaria corrispondente al V livello del Quadro europeo delle qualifiche EQF, e una certificazione delle competenze professionali rilasciata da AHK Italien sul modello tedesco di riferimento.

“Dopo il successo della prima edizione, abbiamo deciso di espandere il modello su scala nazionale, coinvolgendo altri Istituti, come Fondazione ITS Servizi alle Imprese di Roma, per offrire questa opportunità anche ai giovani del Centro Italia, che hanno accolto con grande entusiasmo il progetto - ha commentato Sebastiano Sacilotto, Amministratore Delegato Risorse Umane di Lidl ItaliaQuest’anno, infatti, abbiamo ricevuto oltre 3.300 candidature e abbiamo potuto assumere 115 candidati da Nord a Sud. Riteniamo un privilegio, oltre che un dovere, prenderci carico della formazione di questi giovani, che hanno scelto un percorso finalizzato ad un ingresso immediato nel mercato del lavoro.”

“Grazie alla collaborazione con Lidl e AHK Italien siamo in grado di offrire un percorso che integra l'esperienza internazionale con l'eccellenza didattica, preparando i futuri Assistant Store Manager a eccellere in un contesto lavorativo competitivo e dinamico. Facciamo gli auguri ai giovani talenti che si sono uniti a questo programma innovativo, che apre nuove prospettive di carriera nel settore del retail, affinché colgano tutte le opportunità che l’incontro con esperti e professionisti può dare loro.” Ha aggiunto Claudio Senigagliesi, Presidente della Fondazione ITS Servizi alle Imprese.

Maggiori informazioni sul corso sono disponibili sul sito della Fondazione ITS Servizi alle Imprese al seguente link: https://www.itssi.it/corsi-tecnici/corso-postdiploma-assistant-store-manager/

Contatti per la stampa

Ufficio Comunicazione
stampa@lidl.it
045.6135100

Categorie


Download

Download (268.02 KB)

Condividi

Allegati
Altri comunicati stampa