TIKTOK, LIDIA E UN’OSPITE M¥SS-TERIOSA: M¥SS KETA È LA PROTAGONISTA DEL TAKE-OVER SUI SOCIAL DI LIDL ITALIA, NELLA CAMPAGNA FIRMATA CAFFEINA.
A un anno dall’apertura del profilo TikTok dell’Insegna e dalla creazione del personaggio di Lidia, Lidl Italia e Caffeina rispondono, in modo ironico e irriverente, alla curiosità della community con special guest d’eccezione.
08.09.2025 | Arcole (VR)
Dopo dodici mesi di crescita e coinvolgimento sulla piattaforma TikTok, Lidl Italia e Caffeina inaugurano una nuova fase della comunicazione social del brand con un progetto speciale: un crossover tra creatività, engagement e cultura pop, che vede protagonista l’enigmatica Lidia e una guest d’eccezione: M¥SS KETA.
Questa iniziativa si inserisce nella più ampia strategia di talkability messa in atto da Lidl in collaborazione con Caffeina e volta a generare conversazioni spontanee e coinvolgenti sul brand. Dopo il successo di “Ops! That Bag” e “Il vero fruto del amor”, il coinvolgimento di un personaggio noto come M¥SS KETA rappresenta un ulteriore passo verso l’utilizzo di nuovi linguaggi e l’intercettazione di target differenti, esplorando modalità di espressione alternative e accattivanti.
Nata proprio per reinterpretare in modo creativo il volantino e i prodotti Lidl su TikTok, Lidia è diventata una figura chiave della comunicazione del brand sulla piattaforma. Graphic designer dal tono ironico e dall’attitudine inconfondibile, è oggi la “queen delle Promo di Lidl”, capace di trasformare le offerte settimanali in contenuti pop e originali. Il suo racconto fuori dagli schemi ha conquistato rapidamente la community, alimentando una forte partecipazione attorno a un interrogativo ancora irrisolto: chi si cela davvero dietro la voce e la “penna grafica” che animano ogni video?
Ecco perché Lidl Italia e Caffeina hanno deciso di rispondere con un progetto creativo che non rivela, ma accresce il mistero. A incarnare perfettamente questo spirito è M¥SS KETA: icona della cultura contemporanea e simbolo della libertà di essere, senza svelarsi.
“TRA ICONE DEL MISTERO, SI SA, CI SI INTENDE: PER QUESTO QUANDO LIDIA MI HA CHIESTO SE VOLEVO ESSERE PARTE DI UNA SORPRESA CHE AVEVA IN SERBO PER I SUOI LIDLINI HO ACCETTATO SUBITO! E ANCHE SENZA FACE REVEAL CI SIAMO ESPRESSE AL MEGLIO, ANZI, PIÙ POTENTI CHE MAI.”
– M¥SS KETA
Dalla dimensione digitale a quella fisica, il progetto prende vita su TikTok e si completa con un’esperienza reale in store dedicata alla community. Prevede tre momenti chiave capaci di costruire tensione narrativa ed engagement, a partire da due video teaser già pubblicati sul canale TikTok di Lidl Italia. Nel primo, la community ascolta una nuova voce dietro al microfono; nel secondo, delle mani scorrono i commenti e rivelano una data sullo schermo. La suspense si costruisce per passi, fino al lancio del video hero: un ingresso nell’ufficio di Lidia, dove però a dominare la scena è M¥SS KETA.
Il colpo di scena arriva al telefono, con entrambe le protagoniste che – con inconfondibile ironia – ribadiscono la volontà di mantenere celata la loro identità, annunciando anche una sorpresa per la community: tre volantini speciali, disegnati a quattro mani dalle due Queen e messi a disposizione in edizione limitata.
“La forza di un brand oggi nasce dall’ascolto attivo e dal dialogo aperto con la propria community. Con questa operazione decisamente non convenzionale per una catena di supermercati, abbiamo dato voce ai desideri dei clienti, trasformandoli in un progetto autentico e coinvolgente. Ringrazio Caffeina per lo spunto creativo e M¥SS KETA per aver interpretato alla perfezione il mood dell’iniziativa”.
– Andrea Francesco Varisco, Direttore Acquisti Promozionali e Marketing, Lidl Italia
La produzione video è stata curata dai Caffeina Studios, la casa di produzione interna di Caffeina che ha dato forma visiva e narrativa all’intero progetto, garantendone coerenza creativa e qualità esecutiva.
“Lidia è un personaggio e un format che incarna una nuova frontiera della comunicazione di marca: il contenuto diventa narrazione, relazione e cultura pop. Questo progetto culmina il primo anno di lavoro costruito con Lidl Italia su TikTok, e rappresenta una tappa fondamentale per rendere Lidia sempre più riconoscibile, autentica e amata dalla sua community. Se oggi Lidl è leader su TikTok tra le insegne, vedrete cosa abbiamo in serbo per il futuro: the best is yet to come.”
– Tiziano Tassi, CEO di Caffeina
Il progetto culminerà il 10 settembre 2025 con un’attivazione tra spazio fisico e digitale che rappresenta un momento chiave: presso uno store selezionato Lidl a Milano, prenderà vita un corner brandizzato M¥SS KETA x Lidia, progettato per trasformare il linguaggio della piattaforma in un’esperienza reale e memorabile. Qui, gli utenti più attivi della community – che dimostreranno di conoscere il progetto attraverso un minigame in store – riceveranno in premio uno dei tre manifesti speciali in formato stampato. Gli stessi contenuti saranno disponibili anche online, su una landing page dedicata: un ponte digitale che connette l’esperienza fisica al racconto social e viceversa.