TORINO: LIDL-TREK INCONTRA 350 STUDENTI “I CAMPIONI DEL FUTURO”
• A due giorni dalla partenza del Giro d’Italia, gli atleti Lidl-Trek raccontano i loro esordi sulla bicicletta agli studenti delle scuole elementari e medie accorsi al Motovelodromo “Fausto Coppi” per conoscerli • Lidl Italia, main sponsor della squadra, finanzia 20 “Borse di Sport” promosse da MO.VE Torino SSD per avvicinare i ragazzi al ciclismo
02.05.2024 10:00:00 | Torino
Sono oltre 350 gli studenti delle scuole elementari e medie di Torino accorsi oggi al Motovelodromo “Fausto Coppi”, storico tempio del ciclismo torinese, per incontrare gli atleti Lidl-Trek che si apprestano a prendere parte al Giro d’Italia.
Dopo un breve excursus storico sul ciclismo e molti aneddoti sul Giro d’Italia a cura di Anna Olivero, Stefano Bruno e l’ex campione Franco Balmamion (classe 1940, due volte vincitore della Corsa in rosa nel biennio 1962-1963), i ragazzi hanno accolto con entusiasmo gli atleti Lidl-Trek arrivati al Motovelodromo. Tra curiosità, ricordi delle prime gare e consigli per il futuro, gli studenti hanno modo di avvicinarsi ad uno sport ricco di storia e che ancora oggi appassiona milioni di persone in tutto il mondo.
Jonathan Milan, campione Lidl-Trek commenta così l’incontro con i ragazzi: “Il Giro non è solo una corsa ciclistica, ma un evento da vivere appieno con i tifosi, una festa popolare. Aver incontrato, oggi, tanti piccoli tifosi, è stato un vero piacere. La curiosità dei bambini è qualcosa di unico. Vederli sorpresi e appassionati per noi è motivo d’orgoglio. Chissà che magari, tra i tanti presenti, non ci sia il campione di domani! La passione e il tifo che ci hanno trasmesso oggi è un bel modo per approcciare la lunga e dura avventura del Giro. Alla fine di ogni giorno, il vincitore sarà solo uno, ma il ciclismo è a tutti gli effetti uno sport di squadra, uno sforzo comune. L’affiatamento tra compagni, la capacità di sacrificarsi l’uno per l’altro sono insegnamenti preziosi per i giovani ciclisti. Nello sport ma anche nella vita.”
A seguire, sul palco, Alessia Bonifazi, Responsabile Comunicazione e CSR di Lidl Italia, ha ricordato i valori della sponsorship, nata con la volontà di creare un esempio di ciclismo responsabile, in grado di inspirare le nuove generazioni ad avvicinarsi a questo sport attraverso una squadra ambiziosa, capace ed eterogenea, che promuove la diversità e l’inclusione: «Vogliamo che lo sport sia accessibile a tutti, così come lo è la nostra offerta. Ci teniamo affinché ogni atleta amatoriale abbia la possibilità di poter realizzare il proprio sogno a dispetto di limitazioni economiche o sociali. Per questo, Lidl Italia, in collaborazione con MO.VE Torino SSD, ha deciso di finanziare 20 “Borse di sport” per favorire l’avviamento agonistico dei campioni di domani». In qualità di partner, Lidl si pone come obiettivo anche la salute a 360 gradi, che comprende l’attività fisica e lo sport, così come un'alimentazione consapevole e uno stile di vita sano.
Queste borse di studio per merito sportivo sono destinate a talentuosi ragazzi residenti in provincia di Torino, che frequentano la scuola primaria o il primo ciclo di quella secondaria, e che desiderano entrare a far parte della squadra corse del Motovelodromo. Fabrizio Rostagno, Presidente di MO.VE Torino SSD, Associazione dilettantistica che promuove il ciclismo, ha dichiarato: “L’obiettivo principale delle nostre attività è abbattere le barriere di accesso allo sport, che esse siano fisiche, cognitive, economiche o culturali. Grazie alla collaborazione con Lidl vogliamo fare un passo in più: scovare tra i ragazzi che frequentano il Motovelodromo 20 giovani a cui dare la possibilità di accedere alla nostra Squadra Corse Motovelodromo e frequentare gratuitamente per un anno i corsi di bici su strada capitanati dal nostro amico Fabio Felline, ideatore con noi della squadra corse, nonché esempio e grande promotore dell'importanza dell'avvicinamento alla bici da strada già nell'infanzia”.