Contesto e scenario: la violenza sulle donne
Come Azienda capillarmente diffusa in tutta Italia, siamo consapevoli del nostro ruolo nella società e desideriamo esserne parte attiva, con grande attenzione al territorio e alla comunità. Intendiamo offrire il nostro contributo non solo attraverso il lavoro quotidiano, ma anche mediante iniziative concrete che possano generare valore per tutti gli stakeholder.
Il contrasto alla discriminazione e alla disuguaglianza è da sempre una nostra priorità ed è per questo che abbiamo deciso di scendere in campo per offrire il nostro contributo alle donne che si trovano in situazioni di violenza attraverso un progetto dedicato.
Si tratta di un fenomeno fortemente radicato nella società in cui viviamo: sono 89 le donne vittime di violenza ogni giorno in Italia; una donna su tre nel corso della propria vita ha subito, subisce o subirà una qualche forma di violenza; oltre 100 sono i casi di femminicidio registrati in Italia nel 2021.
D.i.Re - Donne in Rete contro la violenza
Abbiamo deciso di affidarci a un partner, serio ed esperto che che ci affianca lungo tutte le fasi del progetto: l’Associazione D.i.Re – Donne in rete contro la violenza, che da anni assiste e supporta quotidianamente le donne in stuazioni di violenza.
D.i.Re si costituisce formalmente il 29 settembre 2008, dopo 30 anni di attività informale sul territorio nazionale tra i centri antiviolenza non istituzionali e gestiti da donne.
L’Associazione nazionale basa il suo operato sull’esperienza delle realtà locali, direttamente a contatto con le situazioni di violenza, e ha lo scopo di costruire un’azione politica nazionale che sappia promuovere il cambiamento culturale fondamentale per il contrasto e il superamento della violenza maschile sulle donne. Le azioni di D.i.Re – Donne in Rete contro la violenza, sono orientate a rendere visibile il problema della violenza maschile sulle donne, cercando di informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di un cambio di rotta necessario, a partire dalla decostruzione degli stereotipi di genere.
I numeri di D.i.Re
Organizzazioni
Centri Antiviolenza
Donne ascoltate in un anno
Case Rifugio