Il buono di stagione a giugno: nespole a gogò!
Quando arriva giugno arrivano anche le nespole: frutti non conosciuti da tutti che iniziano a maturare già in primavera. Meno note delle albicocche anche se hanno colore e forma simile. Ciò che cambia è il gusto: più aspre e più succose. In passato erano conosciute come pianta ornamentale e venivano considerate anche un frutto di buono auspicio.
Scopriamo qualcosa in più sulle nespole: queste sconosciute!
Quando vi parliamo di varietà di frutta e verdura è difficile smettere, ma la storia con le nespole è leggermente diversa. Esistono solo due differenti macro varietà di questo albero: il nespolo comune, con frutti di colore marroncino che, dopo la raccolta, devono essere adagiati su letti di paglia per raggiungere la maturazione. Non a caso il proverbio recita “con il tempo e con la paglia maturano anche le nespole”.
Quelli che però troverete tra i banchi ortofrutta Lidl sono i frutti del nespolo giapponese, la varietà estiva dalla buccia sottile e la polpa arancione. Non lasciatevi confondere dal suo nome, perché questo frutto è originario della Cina ed è coltivato solo in Spagna, in Sicilia e in Calabria perché, a differenza del suo fratello Nespolo comune, non sopporta le gelate. Oltre ai suoi frutti, questo albero è da sempre utilizzato come pianta ornamentale grazie ai suoi fiori bianchi che fioriscono prima dell’arrivo della primavera.
Potrete provare a coltivarlo in vaso utilizzando i semi contenuti all’interno del frutto. Una nespola può contenerne fino a cinque.
Tutte le proprietà delle nespole
Le nespole sono davvero una risorsa per il nostro organismo: contengono elevate quantità di potassio e il sistema cardiovascolare ne va matto. Sono ricche anche di vitamine del gruppo A e B, oltre a contenere ferro, manganese e rame. Aiutano nella regolazione della pressione sanguigna. La vitamina A, inoltre, svolge un effetto protettivo sulla retina e contrasta la formazione di radicali liberi grazie alla sua azione antiossidante. Sempre per questa capacità antiossidante, questi frutti proteggono la pelle dagli effetti causati dagli agenti esterni. Fanno miracoli anche per la diminuzione dei livelli di colesterolo nel sangue grazie anche alla grande quantità di fibre che contengono.
Per la rubrica Non sprecare, anche le foglie del nespolo hanno effetti benefici. Il loro estratto agisce da mucolitico e non è un caso che in fitoterapia le foglie di questo frutto vengano utilizzate come rimedio per la tosse. Stessa funzione svolge il decotto di foglie che può essere utilizzato sia per trattare la tosse che come colluttorio.
L’avete mai assaggiata una confettura di nespole? Se la risposta è no, è arrivato il momento per rimediare. In commercio questa confettura è difficile da trovare ma questo è il periodo giusto per acquistare le nespole, ingrediente basilare per realizzare questa confettura che potrete gustare a colazione o anche come pausa durante lo smart working.
Ecco ingredienti e ricetta.
Ingredienti
- 1,5 kg di nespole (circa 900 gr snocciolate)
- 500 gr di zucchero
- cannella
- 1 cucchiaino di essenza di vaniglia
- succo di 1/2 limone
Procedimento
Per preparare la confettura sbucciate le nespole, privatele del nocciolo e riponetele in una ciotola.
Aggiungete alle nespole anche lo zucchero, la cannella, l'essenza di vaniglia e il succo di limone. Amalgamate tutti gli ingredienti tra loro e lasciate insaporire per qualche ora.
Trascorse le due ore trasferite il tutto in un pentolino, mescolate e cuocete a fiamma bassa per circa 30 minuti. Quando il tempo di cottura sarà terminato frullate tutto con un mixer ad immersione. Lasciate addensare e spegnete la fiamma, versate la confettura di stagione nei vasetti di vetro sterilizzati, avvitate con i coperchi e capovolgeteli fino a che non saranno diventati freddi.
A questo punto la confettura sarà pronta per essere conservata in dispensa, anche se noi vi consigliamo di gustarla subito.
Ecco il buono di stagione a giugno!