limoni

I limoni per la ricerca di Fondazione Umberto Veronesi

IL PROGETTO

Fondazione Umberto Veronesi nasce nel 2003 su iniziativa del Professor Umberto Veronesi, con lo scopo di sostenere la ricerca scientifica d’eccellenza attraverso l’erogazione di finanziamenti per ricercatori qualificati e meritevoli, impegnati nel campo dell’oncologia, della cardiologia, delle neuroscienze e della nutrigenomica.

I limoni per la ricerca è un progetto nato nel 2017 con un duplice obiettivo: finanziare la ricerca scientifica per sostenere medici e ricercatori d'eccellenza che, nelle precedenti edizioni, ha permesso di sostenere il lavoro annuale di 30 ricercatori e ricercatrici e, contemporaneamente, diffondere l’uso del limone, noto per le sue proprietà nutritive e preventive.

Partner tecnico ed esclusivo del progetto è Citrus l’Orto Italiano, una società ortofrutticola che da anni si impegna a valorizzare e riscoprire l’ortofrutta italiana attraverso filiere etiche e rispettose dell’ambiente e dei lavoratori. 

IL NOSTRO CONTRIBUTO

limoni

Quest’anno, dall’1 al 15 aprile, in tutti i nostri 700 punti vendita, sono stati messi in vendita i limoni per la ricerca, retine da 500 grammi di limoni siciliani varietà “primofiore”, così chiamati poiché vengono ottenuti dalla prima fioritura delle piante.

Per ogni retina venduta, sono stati devoluti 40 centesimi a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare nuove borse di ricerca per medici e ricercatori.