La nostra attenzione per l’ambiente si riflette anche nella progettazione e nello sviluppo dei nostri punti vendita. I supermercati Lidl vengono, infatti, realizzati secondo protocolli di green building che prevedono l’adozione di avanzate soluzioni per il risparmio energetico e l’efficienza degli impianti.

I nostri store di ultima generazione sono spesso in classe energetica A o superiore e vengono dotati di ampie vetrate per favorire l’ingresso della luce naturale. Impieghiamo materiali altamente coibentanti, impianti di illuminazione a LED e banchi frigo con sportelli isolanti. Inoltre, laddove possibile, i negozi sono dotati di impianti fotovoltaici.  

Promuoviamo anche la mobilità sostenibile attraverso l’installazione di diversi punti di ricarica per auto elettriche nei parcheggi dei nostri punti vendita, un servizio messo gratuitamente a disposizione dei clienti.

In coerenza con l’impegno a ridurre il nostro impatto sull’ambiente e operare in armonia con la comunità locale, come scelta strategica nella costruzione dei nostri punti vendita, prediligiamo terreni da riqualificare e bonificare. Infatti l’80% dei terreni utilizzati viene riqualificato prima della costruzione del punto vendita. In tal modo restituiamo un territorio inutilizzato alla città e contribuiamo sensibilmente alla riduzione della cementificazione di nuovo suolo.