La nostra strategia per la plastica

La plastica svolge funzioni importanti nel settore alimentare: è robusta, leggera e versatile. La plastica protegge gli alimenti soprattutto durante il trasporto e ci consente di garantirne la qualità, la conservabilità  e la freschezza per i nostri clienti. Tuttavia, poiché la quantità di plastica prodotta sta aumentando sempre di più rispetto a quella che viene riciclata, i rifiuti di plastica stanno diventando un problema crescente per le persone, gli animali e l'ambiente.

Lidl Italia è conscia della propria responsabilità in ambito sociale e ambientale e dell'importanza di trattare le risorse in modo consapevole. Ecco perché ci siamo posti  l’obiettivo di ridurre la plastica nelle confezioni di prodotti a marchio proprio del 20% entro il 2025, di rendere riciclabile il 100% dei packaging dei prodotti a marchio e di utilizzare una media del 20% di materiale riciclato nelle confezioni in plastica dei prodotti a marchio proprio entro la stessa data. Inoltre, Lidl si è posta l'obiettivo di eliminare la plastica nera negli imballaggi a marchio proprio entro la fine del 2021, aumentando così in modo significativo la riciclabilità degli imballaggi. Per maggiori informazioni riguardo la riduzione e la riciclabilità della plastica visita la sezione dedicata qui.

Queste misure rientrano in REset Plastic, la strategia internazionale per la plastica del gruppo Schwarz, a cui Lidl Italia ha aderito. Questo approccio a tutto tondo spazia dal non-utilizzo, al design, al riciclo e all’eliminazione, fino all’innovazione e alla sensibilizzazione. In questo modo si riduce l’impiego di plastica e si creano cicli chiusi.

I nostri obiettivi

%

meno plastica entro il 2025

%

delle confezioni a marchio proprio riciclabili entro il 2025

%

materiale riciclato nelle confezioni a marchio proprio entro il 2025

REset Plastic

Gli ambiti d’azione di REset Plastic

Non esiste una soluzione semplice al problema della plastica. Per rendere giustizia alla complessità, abbiamo introdotto cinque aree d'azione per esaminare la questione in modo olistico:

Reduce (RIdurre)

Laddove possibile, rinunciamo in modo permanente alla plastica. A partire dal 2019 abbiamo attuato, ad esempio, la progressiva sostituzione di tutti gli involucri delle uova in plastica con involucri di cellulosa.

REdesign  (RIprogettare)

Sviluppiamo i prodotti in modo che siano riciclabili e creiamo cicli chiusi. Abbiamo già ridotto la plastica in molti imballaggi, aumentato la riciclabilità o utilizzato plastica riciclata. Attraverso il nostro logo "packaging responsabile" comunichiamo la riduzione in modo trasparente ai nostri clienti.

REcycle  (RIciclare)

Raccogliamo, smistiamo, ricicliamo e creiamo cicli chiusi per il materiale riciclabile. Oggi quasi tutti i materiali riciclabili nei nostri centri logistici vengono smistati separatamente. Ciò rende possibile riciclare le vecchie plastiche da imballo trasformandole in nuove materie prime.

REmove (RImuovere)

Sosteniamo la rimozione dall’ambiente dei rifiuti in plastica. Insieme ai partner di cooperazione "Project Stop" e "One Earth - One Ocean e.V." il nostro Gruppo contribuisce all'obiettivo di avere oceani e fiumi senza plastica.

REsearch (RIcerca)

Per trovare soluzioni innovative, investiamo in ricerca e sviluppo e sensibilizziamo sui temi del riciclaggio e della salvaguardia delle risorse. Come parte del gruppo Schwarz abbiamo firmato l'Ellen MacArthur Foundation Global Commitment, che rappresenta un segno tangibile della nostra visione per un'economia circolare funzionante a livello globale.

Scopri di più su www.reset-plastic.com