Parità di genere
Politica di acquisto sulla Parità di Genere nella catena di fornitura
A livello mondiale, alcune persone subiscono una limitazione dei propri diritti sul luogo di lavoro per ragioni legate al sesso, all’identità di genere o all’orientamento sessuale. Le motivazioni alla base sono molteplici: spaziano da pratiche e strutture discriminanti dal punto di vista socio-economico, fino ad arrivare a standard culturali e sociali.
Per noi di Lidl affrontare il tema della parità di genere nella catena di fornitura fa parte del nostro obiettivo strategico: “agire in modo equo”. Ciò significa, tra le altre cose, garantire condizioni dignitose di lavoro, standard sociali e opportunità occupazionali eque per coloro che lavorano lungo le nostre catene di fornitura.
La tutela dei diritti umani è infatti un principio profondamente radicato nel Codice di condotta del Gruppo Schwarz e costituisce una parte integrante dei contratti con i nostri partner commerciali. Il tema della parità di genere è, dunque, un obiettivo chiave all’interno della nostra strategia per i diritti umani. In quest’ultima, ci siamo posti l'obiettivo di migliorare, entro la fine del 2025, le condizioni di vita e di lavoro delle persone che operano per noi.
In particolare:
- Identificare costantemente gli impatti
- Garantire gli standard
- Ampliare il commercio equo
- Promuovere il cambiamento
Per saperne di più, scarica la Politica di acquisto-Diritti umani nella catena di fornitura qui sotto.