Partner commerciali di Lidl

Partner commerciali

Collaboriamo a stretto contatto con i nostri partner commerciali e puntiamo ad instaurare con loro partnership di lungo periodo basate sull’etica e sul rispetto reciproco. Insieme a loro ci proponiamo di contribuire ad un miglioramento degli standard di produzione, al fine di creare migliori condizioni di lavoro e ridurre gli impatti lungo la filiera.

Promuoviamo il Made in Italy prediligendo la collaborazione con fornitori locali.

picture

CODICE DI CONDOTTA

Con l’obiettivo di instaurare collaborazioni con controparti allineate ai nostri valori e alle nostre aspettative, anche in termini di standard sociali e ambientali, richiediamo ai nostri fornitori di sottoscrivere il nostro Codice di Condotta, che prevede chiare linee di comportamento. Tale Codice si ispira alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo e alle principali convenzioni dell’International Labour Organization (ILO) e contiene i requisiti obbligatori cui i fornitori devono attenersi per poter instaurare o proseguire una collaborazione con Lidl Italia.

Il nostro Codice di Condotta definisce i requisiti obbligatori in relazione alle seguenti tematiche:

  • rispetto della dignità umana intesa come premessa elementare della vita in comunità;
  • rispetto delle leggi vigenti e disposizioni nazionali e altre eventuali;
  • divieto di lavoro minorile nella produzione di merci o nello svolgimento di servizi per Lidl;
  • divieto di lavoro forzato;
  • regolamentazione delle condizioni di lavoro e retribuzione in base alle norme nazionali vigenti di diritto del lavoro e agli standard dell’economia industriale locale;
  • divieto di discriminazione in base al sesso o all’identità sessuale, all’età, alla religione o ideologia, alla razza, alla provenienza etnica, nazionale o sociale, oppure ad un handicap del dipendente;
  • garanzia di libertà di organizzazione e riunione per i dipendenti;
  • garanzia di condizioni sicure e sane sul luogo di lavoro;
  • tutela dell’ambiente intesa come il rispetto delle norme ambientali e di sicurezza relative allo smaltimento dei rifiuti ed alla manipolazione di prodotti chimici oppure di altri materiali e sostanze pericolosi.

Promozione del Made in Italy

Contribuiamo allo sviluppo del settore agroalimentare italiano attraverso un approvvigionamento sempre più locale e votato all’italianità, favorendo l’esportazione del Made in Italy in tutti i punti vendita Lidl presenti in Europa e negli Stati Uniti.

A testimonianza di questo impegno, nei nostri negozi si possono trovare oltre 2.500 articoli, di cui più dell’80% Made in Italy, grazie alla proficua collaborazione che da lungo tempo coltiviamo con i fornitori locali.

Tra tutti spicca il brand Italiamo, una linea di prodotti in continuo ampliamento, che rappresenta la passione per la tradizione culinaria del nostro Paese e la regionalità. Questa gamma si compone di numerosi prodotti certificati DOP, IGP e DOCG che rappresentano le specialità tipiche del nostro territorio.

Inoltre, nel 2018, abbiamo introdotto alcuni assortimenti regionali per offrire ai clienti anche una varietà di prelibatezze locali.

Intendiamo sviluppare un assortimento sempre più votato al territorio e alla sostenibilità anche attraverso la realizzazione di progetti ad hoc. Ne è un esempio la collaborazione avviata nel 2018 con Filiera Agricola Italiana, grazie alla quale sono stati introdotti sui nostri scaffali i prodotti a marchio FDAI (Firmato Dagli Agricoltori Italiani). Tale marchio assicura una completa tracciabilità del prodotto attraverso il controllo di tutta la filiera. Il progetto ci permette di promuovere in determinati periodi dell’anno prodotti della tradizione culinaria italiana dalla forte identità territoriale, favorendo un mercato sostenibile basato su una filiera trasparente.