limoni

I limoni per la ricerca di Fondazione Umberto Veronesi

IL PROGETTO

Fondazione Umberto Veronesi si impegna nella lotta contro i tumori sostenendo la ricerca scientifica per le sue ricadute in termini di prevenzione, diagnosi e cura, e incentivando l’adozione di stili di vita sani e consapevoli che possano prevenire lo sviluppo di malattie oncologiche. 

Per rendere sempre più concreta questa missione la Fondazione promuove ogni anno I limoni per la ricerca®, un’iniziativa speciale di raccolta fondi realizzata in collaborazione con CITRUS l’Orto Italiano, Società Benefit impegnata da anni a diffondere cultura e divulgare i benefici dei limoni italiani che valorizza e propone seguendo il ritmo naturale delle stagioni. Con un progetto di filiera etica, trasparente e sostenibile, Citrus ha scelto sin dalla sua nascita di sostenere la ricerca scientifica. 

IL NOSTRO CONTRIBUTO

limoni

Anche nel 2023, dall’1 al 15 marzo, in tutti i nostri 700 punti vendita, sono stati messi in vendita i Limoni per la Ricerca, retine da 500 grammi di limoni siciliani varietà “primofiore”, così chiamati poiché vengono ottenuti dalla prima fioritura delle piante.

Per ogni retina venduta, 40 centesimi sono stati devoluti a Fondazione Umberto Veronesi per finanziare nuove borse di ricerca per medici e ricercatori.

Nel 2022, anche grazie al contributo di Lidl, l'iniziativa ha permesso di raccogliere un totale di 240.000 euro che hanno finanziato borse di ricerca per ben 8 ricercatori impegnati nella lotta contro i tumori.