broccolo

I Broccoli per la ricerca® di Fondazione Veronesi

IL NOSTRO CONTRIBUTO AL PROGETTO

I Broccoli per la ricerca® è un progetto di Fondazione Veronesi che nasce nel 2021 con un duplice obiettivo: 
- finanziare la ricerca scientifica sui tumori maschili; 
- diffondere il consumo del broccolo che, per le sue proprietà nutritive e preventive, è un alleato particolarmente prezioso per la salute al maschile. I glusinolati presenti nel broccolo; infatti, agiscono come protezione nei confronti del tumore alla prostata.
  
Partner fornitore e distributore del progetto è CITRUS l’Orto Italiano, una società ortofrutticola particolarmente impegnata nella sostenibilità ambientale e nella divulgazione scientifica, già al fianco di Fondazione Umberto Veronesi e Lidl in un altro importante appuntamento di raccolta fondi: “I Limoni per la ricerca”. 
  
In linea con il nostro impegno a promuovere sani stili di vita e per offrire il nostro contributo a sostegno della ricerca scientifica d'eccellenza, anche quest’anno abbiamo deciso di aderire all'iniziativa i Broccoli per la ricerca® nel mese della prevenzione contro i tumori maschili. Per ogni broccolo acquistato da domenica 12 novembre a sabato 25 novembre 2023, 0,20€ saranno devoluti per finanziare la ricerca scientifica sui tumori maschili di Fondazione Veronesi.

PREVENZIONE E BROCCOLI

broccoli

Oggi l’aspettativa di vita è piuttosto alta, più di 83 anni in media, ma se andiamo a diversificare per sessi l’uomo vive mediamente di meno rispetto alla donna (81 anni verso 85). 
Da cosa dipende questa differenza? In parte potrebbe essere attribuita alle differenze biologiche tra maschi e femmine (gli estrogeni proteggerebbero infatti le donne in età fertile dal rischio cardiovascolare). Molto importanti sono però gli stili di vita e l’attenzione alla prevenzione. Ecco alcuni consigli per difendere la propria salute: 
•  non fumare;
•  evitare o limitare il più possibile gli alcolici;
•  fare attività fisica quotidiana;
•  eseguire i controlli medici con regolarità e non solo quando “si sta male”;
•  mantenersi normopeso e con una circonferenza vita al di sotto dei 94cm;
•  avere un’alimentazione varia, ricca di verdure e alimenti salutari.

Perché i broccoli fanno bene alla salute? 

Sono ricchi di sostanze utili per il nostro benessere e poveri di calorie. Contengono isotiocianati come il sulforafano, che aiuta a combattere l’infiammazione ed è studiato come antitumorale
Contengono inoltre: 
•    buone quantità di vitamina C utile, tra le tante funzioni, come antiossidante e per il buon funzionamento del sistema immunitario;
•    vitamina K importante per la coagulazione del sangue e per l’assorbimento del calcio;
•    potassio amico dei muscoli e della pressione sanguigna;
•    fibra in particolare solubile, che contribuisce a controllare il colesterolo ed è utile per la regolarità dell’intestino ed il benessere del microbiota.

Contributo scientifico di Fondazione Umberto Veronesi.

FONDAZIONE VERONESI

Nata nel 2003 su iniziativa del Professor Umberto Veronesi, la Fondazione dedica tutte le proprie energie a trovare cure sempre più efficaci per i tumori, sostenendo la ricerca scientifica d’eccellenza e sensibilizzando giovani e adulti sui temi della prevenzione oncologica.

Il sostegno alla ricerca scientifica è il cuore della Fondazione: ogni anno vengono erogati finanziamenti rivolti ai migliori medici e ricercatori che portano avanti i loro progetti di ricerca negli Istituti d’eccellenza di tutta Italia. I finanziamenti vengono assegnati attraverso un bando pubblico, secondo una logica di merito, imparzialità e trasparenza.

Per maggiori informazioni visita il sito https://www.fondazioneveronesi.it/