Frutta, Verdura, Piante e Fiori

Frutta, Verdura, Piante e Fiori

Frutta, Verdura, Piante e Fiori

Attraverso la nostra politica di acquisto responsabile di frutta, verdura, piante e fiori, ci impegniamo a promuovere una produzione sempre più sostenibile e responsabile, collaborando attivamente con i nostri fornitori per garantire qualità, sicurezza e rispetto dell’ambiente e dei diritti umani lungo tutta la filiera.

Privilegiamo l’acquisto di prodotti ortofrutticoli italiani, questo ci consente di favorire la crescita dei fornitori locali, contribuire alla riduzione degli impatti ambientali legati al trasporto e garantire ai clienti una maggior freschezza.

Richiediamo a tutti i produttori la certificazione GLOBALG.A.P., che promuove metodi di produzione sostenibili, integrata dal modulo GRASP, che valuta anche le pratiche sociali e lavorative, e da SPRING, l’add-on che supporta i produttori nella gestione sostenibile delle risorse idriche, contribuendo alla tutela dell’acqua dolce. Promuoviamo inoltre l’adozione di ulteriori standard come Fairtrade, Rainforest Alliance e Logo Biologico UE.

La qualità e la sicurezza sono principi imprescindibili: definiamo standard rigorosi e implementiamo controlli interni ed esterni, oltre ad effettuare analisi chimiche regolari per monitorare i residui di pesticidi, nel rispetto dei limiti di legge.

Utilizziamo strumenti come il WWF Risk Filter Suite per valutare i rischi legati alla biodiversità e all’acqua ed effettuiamo studi relativi al nostro impatto sui diritti umani (HRIA), lungo le varie fasi della filiera di alcune materie prime selezionate, con lo scopo di individuare possibili misure preventive. Il nostro impegno si estende anche alla lotta contro lo spreco alimentare, grazie alla collaborazione con il Banco Alimentare e alla promozione di progetti come “Too Good to Waste”.  Tramite questa iniziativa, nei nostri store offriamo sconti mirati su prodotti prossimi alla scadenza, che vengono applicati anche a frutta e verdura con alcuni difetti estetici ma ancora commestibili, e ai prodotti da forno. Inoltre, dal 2023, all’interno di questo ampio progetto, è stato introdotto anche il “sacchetto antispreco”, che contiene frutta e verdura con difetti estetici o nel packaging, ma ancora buone e sicure per il consumo. Questa iniziativa rappresenta un modo concreto per ridurre gli sprechi, offrendo al tempo stesso ai clienti l’opportunità di fare acquisti più sostenibili.

Per saperne di più, scarica il documento cliccando sul bottone qui sotto.