Gambi di carciofo

Gambi di carciofo al forno

Gambi di carciofo al forno: tradizione pugliese in tavola

La primavera è finalmente arrivata e con lei i carciofi romaneschi, tipici del litorale di Ladispoli e Cerveteri. Ma non è solo nei mercatini rionali romani, nel quartiere ebraico e in qualunque fruttarolo della Capitale che potrete trovare i carciofi romaneschi: li troverete anche nei punti vendita Lidl in tutta Italia perché questa prelibatezza primaverile deve arrivare ovunque. Oggi  vi consigliamo una ricetta zero waste della tradizione pugliese.

Vi serviranno, per realizzarla, i carciofi ma soprattutto i gambi di questi ortaggi e il Grana Padano DOP da grattugiare o già grattugiato. 

Per gustare il cuore dei carciofi potrete usare le due ricette romane per eccellenza: carciofi alla romana e carciofi alla giudia e per non farvi mancare nulla vi consigliamo anche la ricetta dei gambi dei carciofi gratinati perché non vogliamo sprecare niente di questi ortaggi.

Ingredienti

  • gambi dei carciofi (4 o 5)
  • 20 gr di formaggio romano
  • 20 gr di Grana Padano DOP
  • 15 gr di pane vecchio grattugiato
  • 1 limone
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 uova
  • sale e pepe q.b
  • olio q.b
  • prezzemolo q.b
  • basilico q.b

Procedimento per realizzare “l’ scarcioff arraganat”!

Pulite i gambi dei carciofi: armatevi di pazienza e con un coltellino o un pelapatate raschiate la parte esterna stando attenti ad eliminare solo i filamenti più duri. Immergete i gambi puliti nell’acqua acidulata (nella quale avrete aggiunto qualche goccia di limone). Questo passaggio è necessario con i carciofi perché tendono ad annerirsi a causa de processo di ossidazione.

Tagliate i gambi a fettine sottili e lasciateli bollire per 15-20 minuti. Nell’attesa, potrete preparare il condimento con Grana Padano DOP e formaggio romano grattugiato, pane vecchio grattugiato, prezzemolo, basilico, aglio, sale e pepe.

Mettete un filo di olio sul fondo della teglia da forno, scolate i gambi che avrete tagliato a rondelle e conditeli con il mix preparato. Aggiungete al condimento anche mezzo bicchiere d’acqua con olio e lasciate cucinare il tutto in forno per 15 minuti, alla temperatura di 200°.

Non è ancora finita. Sbattete due uova e aggiungete mezzo guscio ripieno di acqua e il restante condimento. Versate il tutto sui gambi e lasciate cuocere nel forno per altri 5-10 minuti.

Ecco la ricetta della tradizione pugliese zero waste dei gambi di carciofi gratinati che in lingua prendono il nome di “scarcioff arraganat”.

Il Grana Padano DOP Lidl

Gli amici di Myfoody ci hanno consigliato questa ricetta della tradizione zero waste pugliese perché ha tra gli ingredienti il pane Lidl e il Grana Padano DOP che potrete trovare nei supermercati Lidl.

Il Grana Padano DOP è un alimento facilissimo da digerire e senza lattosio, pur conservando le qualità proteiche del latte.  Contiene inoltre sali minerali, come iodio, selenio e magnesio ed è una fonte di calci molto importante. Provatelo nella ricetta dei carciofi gratinati e in tantissime altre ricette.