Involtini di melanzane e fiordilatte by julskitchen
Melanzane, pomodori e mozzarella sono tre ingredienti che funzionano perfettamente insieme in qualsiasi contesto, dalla parmigiana, alla pasta, a questo piatto versatile che può servire tanto da antipasto quanto da piatto principale. Servite questi involtini di melanzane con tanto pane fresco per raccogliere il sugo di pomodoro.
Se preferite un piatto più leggero, grigliate le melanzane anziché friggerle.
Ingredienti per 2 persone come piatto principale, 4 come antipasto
- 1 melanzana oblunga
- 500 ml olio di semi per frittura
- 200 g mozzarella fiordilatte
- 400 g passata di pomodoro
- Qualche foglia di basilico
- 1 spicchio di aglio
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe nero appena macinato
Procedimento
Affettate la melanzana per lungo e ricavatene 8 fette spesse pochi millimetri.
Versate l’olio per frittura in una padella ampia, e scaldatelo a fuoco medio-alto. Per verificare che sia caldo, immergete il manico di un mestolo di legno nell’olio: se viene immediatamente circondato da bollicine, è pronto. Friggete le fette di melanzana per pochi minuti per parte, finché non sono dorate. Sistematele su un piatto con un foglio di carta da cucina, in modo che assorba l’olio in eccesso.
Spezzettate la mozzarella e ricavatene 8 bocconcini; mettete anche quelli su un foglio di carta da cucina in modo che si asciughino un po’.
Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro. Mettete in una padella la salsa di pomodoro, lo spicchio di aglio, qualche foglia di basilico e due cucchiai di olio. Cuocete la salsa per una decina di minuti a fuoco medio-basso, finché non diventa più densa e lucida. Regolate di sale e pepe, poi spegnete e mettete da parte.
Preparate gli involtini. Mettete un pezzetto di mozzarella su ogni fetta di melanzana, poi avvolgetela su sé stessa. Mettete gli involtini in padella con la salsa di pomodoro, fateli cuocere per cinque minuti in modo che la mozzarella si ammorbidisca, poi serviteli subito.