Mozzarella in carrozza al forno by Ivana - Studenti ai fornelli
La mozzarella in carrozza è un piatto tipico della città partenopea, noto a tutti per essere un sandwich di pane che racchiude fette di mozzarella e fritto con una pastella che risulta dorata e morbida. Le origini di questo piatto affondano le proprie radici in una cucina povera dove veniva riciclata ogni rimanenza: pane, mozzarella, uova!
La versione più leggera e genuina è sicuramente quella cotta in forno, così da ottenere un piatto unico altrettanto saporito ma meno calorico.
L’idea di questa ricetta nasce dalla volontà di ridurre notevolmente gli sprechi in cucina, adattando gli ingredienti che si hanno a disposizione in frigorifero e in dispensa nella preparazione di ricette semplici che possano salvare la cena e i pranzi in famiglia.
Ingredienti per 2 persone
- 8 fette di pancarrè o pan bauletto
- 8 fette di mozzarella
- 4 uova
- 50 g farina 00
- 1 pizzico di sale
- q.b. acqua
- q.b. pangrattato
- q.b. olio di oliva
Preparazione
Preparate la pastella: in una ciotola mettete la farina e aggiungete un uovo. Sbattete con una frusta o una forchetta, poi aggiungete l’altro uovo intero e il pizzico di sale. Qualora sia troppo densa, è possibile aggiungere un po’ di acqua.
Tagliate la mozzarella a fette spesse 1 cm e mettetela su carta assorbente così che perda il siero in eccesso.
Adagiate due fette di mozzarella su metà delle fette di pane, chiudete a mo’ di sandwich facendo una leggera pressione con il palmo della mano.
Passate i sandwich nella pastella, poi nel pangrattato e adagiateli su una leccarda ricoperta di carta forno. Cospargete con olio di oliva.
Cuocete in forno statico a 200° per circa 20 minuti, girandoli a metà cottura.