Pancake

Pancake senza glutine e lattosio

Pancake senza glutine e senza lattosio by @lucake

Con questa ricetta facciamo un volo oltreoceano, precisamente negli Stati Uniti, per gustare il famoso dolce consumato per colazione, brunch o merenda e generalmente accompagnato da sciroppo d’acero, frutta secca o fresca, confetture, miele…

Per chi non li avesse mai preparati è fondamentale sapere che si cucinano in padella in pochi minuti e con pochi ingredienti. Pensando alle persone che soffrono di intolleranze ho deciso di realizzare una versione di pancake SENZA LATTOSIO e SENZA GLUTINE, proprio così! Una ricetta golosa adatta a tutti!

Per prepararli ho utilizzato il latte senza lattosio. Insomma, dopo aver assaggiato e gradito i vostri pancake, saprete anche di aver compiuto una scelta positiva con un valore economico, sociale e ambientale.

Ingredienti per 9 pancake

Per i pancake:

  • 200 g di mix di farina senza glutine
  • ½ bustina di lievito per dolci (8 g)
  • 40 g di zucchero
  • un pizzico di sale
  • 250 g di latte senza lattosio
  • 30 g di olio di semi
  • 2 tuorli (circa 35-40 g totali)
  • 2 albumi (circa 75-80 g totali)

Per la farcitura: a piacere: frutta fresca, sciroppo d’acero, confettura, creme spalmabili…

Procedimento

  1. In una ciotola mescolare tutti gli ingredienti secchi: il mix di farina senza glutine e il lievito setacciati, lo zucchero e il pizzico di sale. Mescolare a mano con la frusta fino a rendere il tutto omogeneo.
  2. In un’altra ciotola mescolare tutti gli ingredienti liquidi: il latte senza lattosio, l’olio di semi e i tuorli. Amalgamare sempre a mano con la frusta.
  3. Versare il composto dei liquidi in quello degli ingredienti secchi. Mescolare a mano, con la frusta, fino ad ottenere una pastella omogenea.
  4. In una ciotola a parte montare gli albumi a neve, fermandosi quando saranno ancora cremosi e non troppo densi e asciutti. Aggiungere gli albumi montati nella pastella precedente, in due o tre riprese, e mescolare delicatamente dall’alto verso il basso con un lecca pentole.
  5. Ungere con della carta da cucina imbevuta di olio un piccolo pentolino antiaderente e adagiarlo sul fornello a fiamma medio-bassa. Versare un piccolo mestolo di composto nel padellino e lasciare cuocere per 1-2 minuti fino a che si formeranno delle bollicine in superficie e si alzerà leggermente.
  6. Con un lecca pentole o una piccola spatola controllare che la parte inferiore sia ben cotta e a quel punto capovolgere il pancake. Continuare a cuocere per almeno un altro minuto o fino a che sarà ben dorato. Servire i pancake ancora caldi con la farcitura che si preferisce.

I consigli di Lucake

  • Se per intolleranza, o per scelta alimentare, si vogliono evitare del tutto i latticini sarà possibile utilizzare anche latte vegetale, nella stessa quantità, come ad esempio latte di soia, avena, riso, mandorla…
  • Quando setacciate il mix di farine senza glutine, potrebbero rimanere nel setaccio alcuni granelli di zucchero già presenti nel mix, riversateli pure nel composto.
  • I pancake si possono preparare il giorno prima, conservandoli poi in frigo in un contenitore ermetico o avvolti nella pellicola e riscaldandoli in padella per qualche minuto prima di servirli.
  • La pastella può essere preparata con anticipo e conservata in frigo per massimo 10 ore, avendo cura di coprire bene la ciotola con la pellicola.