Peperoni ripieni by julskitchen
Il macinato di manzo e bovino, già molto saporito di per sé, incontra il pane raffermo, che torna a nuova vita una volta immerso nel latte tiepido. Si aggiungono poi erbe aromatiche e capperi. Il tutto diventa un ripieno pieno di gusto ed economico per i peperoni.
Una volta preparate le barchette di peperoni, cuocetele in una teglia con patate, pomodorini e un cipollotto. Avrete così un piatto unico completo, colorato e di stagione.
Ingredienti per 4 persone
- 2 peperoni di medie dimensioni
- 150 g pane raffermo
- 200 ml latte intero
- 500 g macinato misto suino e bovino
- Qualche foglia di basilico
- Qualche foglia di prezzemolo
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale, sciacquati
- 4 patate piccole
- 1 cipollotto
- 10 pomodorini
- 2 cucchiai di pangrattato
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
- Pepe nero appena macinato
Procedimento
Scaldate il forno a 200°C.
Tagliate i peperoni a metà, togliete i semi e metteteli da parte.
Spezzettate il pane, raccoglietelo in una ciotola e bagnatelo con il latte tiepido. Lasciatelo in ammollo quel tanto che basta ad ammorbidirlo. Strizzate il pane per togliere il latte in eccesso e sbriciolatelo in una ciotola capiente.
Aggiungete il macinato misto di suino e bovino, il basilico, il prezzemolo e i capperi tritati, poi regolate di sale e pepe.
Riempite le barchette di peperone con il ripieno di carne e pane, spolveratele di pangrattato, poi sistematele in una teglia capiente.
Aggiungete intorno ai peperoni ripieni le patate, sbucciate e tagliate a cubetti, i pomodori tagliati in quarti e il cipollotto affettato finemente. Condite tutto con sale, pepe e olio d’oliva.
Cuocete i peperoni in forno caldo per circa 1 ora, bagnandolo ogni tanto con il fondo di cottura.
Servite i peperoni ripieni conditi con il fondo di cottura e accompagnati da patate e pomodorini al forno.