Zucca e scarti che passione!

Zucca e scarti che passione!

Buccia e semi di zucca: 5 motivi per innamorarvi degli scarti!

Dolcetto o scherzetto? Cosa vi ricorda questa domanda? Sicuramente la zucca, regina degli ortaggi autunnali, e di Halloween! Oggi proveremo a dare una risposta a questa domanda.

La polpa della zucca è dolce e buccia e semi? Sono dolcissimi non solo per il palato! Non è uno scherzetto, è tutto vero: le parti che molti considerano scarti possono trasformarsi in creme per il viso, recipienti e addirittura strumenti musicali!

Quindi perché buttare nel bidone dell’umido questo ortaggio autunnale? Un piccolo recap dei benefici della polpa di zucca prima di passare a quello delle sue parti di scarto: la zucca non fa ingrassare e migliora la circolazione del sangue. Inoltre, è un valido aiuto contro la ritenzione idrica e un ottimo rimedio contro ansia e insonnia. Con un curriculum del genere buccia e semi non possono essere da meno!

Vi sveliamo subito i 5 motivi per cui non dovete sprecare le parti di scarto della zucca!

Come riutilizzare la buccia di zucca

Come riutilizzare la buccia di zucca

1. Potete trasformare la  buccia della zucca unita a qualche goccia di succo di limone in una maschera per il viso lenitiva e purificante. Come? È semplicissimo: prendete la fetta di una buccia di zucca lessata e schiacciatela con una forchetta. Aggiungete qualche goccia di limone, mescolate sino ad ottenere un composto con la consistenza di una crema e applicate sul viso. Lasciate in posa la vostra maschera per 10 minuti e avrete una pelle pura a costo zero! Unica regola? Utilizzare la buccia di una zucca non trattata! E non sarà difficile reperirne una: quelle che trovate da Lidl provengono da agricoltori “di fiducia” e certificati e la Nazionale di Calcio Italiana lo sa benissimo

2. Se vi avanza della polpa da una delle vostre creazioni in cucina, potete frullarla insieme alla buccia. Aggiungendo 4 cucchiai di crème fraiche riuscirete ad ottenere  un balsamo per capelli naturale e a spreco zero, da applicare dopo lo shampoo e risciacquare con acqua. 

3. Ma la buccia può trasformarsi in qualcosa di più, senza l’intervento di streghe e fantasmi, sempre per restare in tema Halloween! Lasciate essiccare le bucce scavate e avrete dei veri e propri recipienti. Potete anche scegliere la forma perché esistono più di 40 varietà di zucca: c’è più scelta in natura che sugli scaffali di un negozio!

Piccola curiosità: Nella preistoria si andava a suon di zucca! I gusci delle zucche venivano svuotati e utilizzati come maracas! Questa usanza non si è persa, anzi, dalla zucca allo stato secco vengono ricavate le casse di risonanza di alcuni strumenti musicali come il berimbau, usato nella capoeira, e tamburi.

Come riutilizzare i semi di zucca

E i semi di zucca? Non si buttano ma si tostano!

E i semi di zucca? Non si buttano ma si tostano!

1. Cuore e capelli vi ringrazieranno. Come? È semplicissimo: lavate i semi di zucca in modo tale da eliminare i filamenti della polpa, riponeteli su un panno di cotone e lasciateli due minuti al sole. Lasciateli a bagno, per una notte, in mezzo litro d’acqua e quattro cucchiai di sale e riponeteli in uno scolapasta per 20 minuti, questo passaggio servirà ad eliminare l’acqua in eccesso! Step successivo: completare l’asciugatura dei semi lasciandoli su un panno asciutto  per almeno ventiquattro ore. A questo punto i semi saranno pronti per essere tostati: in padella, per circa un’ora, o in forno a 140° per circa 50 minuti.

Per l’applicazione? Dovrete solo sgranocchiarli! Il potere è nelle proprietà dei semi: sono infatti indicati contro la perdita di capelli perché ricchi di zinco, magnesio, omega 3 vitamine del gruppo B. Che siano l’alternativa ai popcorn durante i film sul divano, tipici del periodo autunnale, o un ingrediente per le vostre insalate di pollo, i semi di zucca sono una garanzia anche dopo dure ore di allenamento in palestra! Una fonte di magnesio assicurata e a spreco zero!

2. E se per caso avete degli uccellini in casa, ogni tanto potreste condividere questi preziosi scarti tostati anche con loro: fanno benissimo anche a loro, e i vostri amici pennuti apprezzeranno!

La filastrocca di Halloween recita “Trick or treat, smell my feet, give me something good to eat” con questi 5 motivi per riutilizzare buccia e semi non vi potrete ribellare perché vi abbiamo svelato i segreti per trasformare questi “scarti” in qualcosa di più!