Broccolo

Il buono di stagione a dicembre: broccoli fatevi avanti

Non piacciono a tutti e non piace a nessuno essere chiamato testa di broccolo ma i broccoli, gli ortaggi, sono un toccasana invernale.

Oggi vogliamo parlarvi di questo ortaggio dall’odore inconfondibile, il gusto deciso e le proprietà inenarrabili. Vogliamo dirvi 3 cose che secondo noi sono importantissime. Dulcis in fundo, abbiamo anche una ricetta  a spreco zero da consigliarvi!

Broccoli: varietà e proprietà

Broccolo romanesco o calabrese?

Non è una questione di accenti ma di colori e forme. Il broccolo romanesco o anche cavolo verde o cimoso lo riconoscete per il suo colore verde brillante e per la geometria delle sue forme.

Questo ortaggio ha la forma di un frattale, una figura geometrica che si ripete sempre nello stesso modo. Se staccate una cimetta piccola dal corpo principale, questa sarà come un broccolo in miniatura. Provare per credere!

Il broccolo calabrese invece è di un verde più scuro, uniforme e brillante ed è costituito da tante piccole infiorescenze. Esistono varietà precoci, la cui raccolta si effettua a fine estate e varietà tardive disponibili per tutto l’inverno. Se staccate in modo corretto, potrete conservare le infiorescenze anche per un lungo periodo e le potrete usare all’occorrenza.

 

Toccasana sì, perché?

Non tutti lo amano ma invece tutti dovrebbero farlo. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista Science, questo ortaggio contiene una molecola in grado di bloccare la crescita di alcune cellule tumorali. Questa scoperta importantissima si aggiunge alle altre mille proprietà del broccolo.

Vitamine ne abbiamo? Sì, la A, la C, la E e la K. Quest’ultima è utile per fortificare le ossa, quindi se soffrite di osteoporosi e avete appena visto un broccolo nel banco ortofrutta Lidl, beh è lì per voi. Prendetelo, vi diremo anche come gustarlo!
Non mancano gli antiossidanti, preziosi per il loro effetto protettivo per la salute.

I broccoli sono anche i vostri ottici di fiducia: grazie ad alcuni carotenoidi possono ridurre il rischio di disturbo agli occhi legati all’età.

 

Il rimedio contro l’odore pungente esiste!

Molti potrebbero dirci “ok, mi piace il gusto del broccolo e sulle proprietà non si discute, ma non sopporto l’odore pungente che si sprigiona in casa”. Tutti l’abbiamo pensato almeno una volta in cucina, ma a questo c’è rimedio.

L’odore sgradevole è dovuto alla presenza dello zolfo che si sprigiona durante la cottura. Intervenite in questa fase della preparazione e la vostra casa resterà profumata. Spremete un limone nell’acqua di cottura ed è fatta.  Nessuno si accorgerà che per pranzo avete mangiato broccoli.

Via cattivi odori e non è una pubblicità ma la realtà! Altro piccolo consiglio: preferite la cottura a vapore perché in questo modo riuscirete a mantenere intatte le mille proprietà nutritive e salvifiche di questo ortaggio.

Ricettina per realizzare la crema con le foglie e i gambi di broccolo

Crema di broccoli impiattata

Il broccolo è già sul piano di cottura e lo state pulendo ma vi rendete conto che avreste voglia di buttare nel bidone dell’umido gambi e foglie esterne. Non dovrete assolutamente farlo. Perché potrete realizzare questa crema facilissima e velocissima che potrete usare come base per un gustoso risotto, come crema da spalmare sui crostini di pane o come base per delle tartine vegetariane.

 

Ingredienti

  • 250 gr di gambi di broccolo
  • ½ bicchiere di olio extravergine di oliva
  • 50 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • ½ cipolla
  • Sale e pepe
  • Acqua q.b.

Procedimento

Affettate la cipolla e la lasciatela appassire in un tegame con un filo di olio evo.

Aggiungete alla cipolla i gambi dei broccoli e le foglie esterne e lasciate insaporire il tutto per qualche minuto con il sale.

Lasciate cuocere fino a quando i gambi non saranno abbastanza morbidi. Dovrete avere sempre in mente lo step finale: tritare il tutto in un mixer.

Non vi diamo un tempo di cottura perché dipenderà dalla dimensione del gambo.

Quando gambi e foglie saranno pronti, trasferiteli in un mixer, tritateli, riduceteli in crema e aggiungete parmigiano e l’olio evo. Dovrete ottenere una crema dalla consistenza di un pesto.

Ecco il buono di stagione di dicembre!