Il tempo delle mele è senza scarti! Gelatina con buccia e torsoli
La conoscete come il frutto proibito, ma l’unica cosa che andrebbe proibita è quella di gettare nell’umido le parti di scarto della mela: buccia e torsolo.
Quindi riformulando: le parti di scarto non esistono e abbiamo una ricetta a spreco zero da consigliarvi! Perché lo facciamo? Perché in Lidl abbiamo a cuore frutta e verdura: siamo sempre attenti alla qualità che, come già sapete, è stata scelta dalla Nazionale Italiana di Calcio e alla riduzione dello spreco alimentare, non solo nei supermercati ma anche in cucina! Quindi se siete di ritorno dal vostro supermercato Lidl con una busta piena di mele procedete come avete sempre fatto evitando lo step del bidone dell’umido: mangiate le vostre mele e conservate buccia e torsoli!
É ora di passare agli ingredienti perché non vogliamo farvi addormentare: vi stiamo offrendo una mela ma non dovete immaginarci come la regina cattiva in Biancaneve… il nostro intento non è farvi cadere in un sonno profondo ma realizzare una gelatina di scarti di mele fatta in casa!
Ingredienti
- 500 g di bucce di mele, semi e torsoli
- 1 limone
- zucchero in quantità pari al peso del succo ottenuto
- un barattolo di vetro che già avete nella credenza
Procedimento
Riponete gli scarti di mela in una casseruola e ricopriteli con acqua fredda. Portate a bollore a fiamma lenta e a pentola coperta. Non si spreca neanche il gas! Lasciate sobbollire per una ventina di minuti e, quando le bucce saranno tenere, prendete un colino ed estraete il succo dagli scarti di frutta. Sarà necessario filtrare il succo una seconda volta ricavare il succo senza residui: per farlo utilizzare un panno di stoffa pulito! Ultimo passaggio: scaldate il succo e lasciatelo cuocere a fiamma lenta per altri 20 minuti, dovrete aspettare che il succo si riduca e che diventi sciropposo. Pesatelo e, qui arriva la dura prova per i non matematici, riponete il succo sul fuoco con una quantità di zucchero pari al composto ottenuto e lasciate cuocere per altri 5 minuti. Questo è il momento di aggiungere anche il succo di un limone.
Quando la vostra gelatina sarà pronta versatela in vasetti di vetro, coprite con un panno in tessuto e lasciate raffreddare prima di richiudere i vasetti.
È fatta, ora arriva il bello: godervi la vostra gelatina di mele a spreco zero!
Se siete in vena di dolcezza spalmatela su una fetta di pane e aggiungeteci un po’ di burro per una colazione e un break pomeridiano a gusto mela.
Se invece volete stupire gli ospiti, utilizzate la gelatina realizzata con scarti di mela come accompagnamento per gli arrosti di carne! Ne andranno pazzi, parola di Myfoody