Limone d’inverno: i 5 motivi per riutilizzare le bucce del frutto d’oro
Cambi di stagione, come affrontarli? Con il limone e la sua buccia naturalmente!
I limoni sono presenti tutto l’anno, ma quello che troviamo in vendita in questo periodo è il cosiddetto “limone Primofiore”, quello che cresce in Sicilia, la terra dei limoni.Forse avrete già fatto scorta di limoni dal banco frutta Lidl: un gusto deciso, un profumo inebriante e una buccia non trattata! Quest’ultima caratteristica è indispensabile per riutilizzare la buccia di questo frutto dall’albero sempreverde!
La conosciamo tutti la vitamina C contenuta nel succo del limone: ci accompagna nei mesi autunnali e invernali per affrontare i mali di stagione ed è una carica costante di antiossidanti e proprietà purificatrici.
Ma la buccia? Molti di voi la utilizzano per realizzare limoncelli e per dare aroma ai dolci, ma il mondo della buccia di limone è tutto da scoprire!
Bucce di limone per la cura di viso e corpo
Bucce di limone per la casa
Buccia del limone troppo buona per non essere mangiata!
Se è buona per il corpo e per la casa, come non può esserlo anche per il palato? La buccia del limone è una garanzia, insomma! Potrete creare dei gustosi canditi.
Tagliate le scorze di limone a strisce ed eliminate la parte bianca perché vi servirà solo quella gialla. Riponete, per tre giorni, le strisce in una ciotola piena d’acqua e ricordatevi di sostituire l’acqua almeno due volte al giorno. Asciugate e pesate le bucce: vi servirà per capire quanto zucchero utilizzare. Dovrete utilizzarlo in eguali quantità. Versate le bucce con lo zucchero in un pentolino, aggiungete un po’ d’acqua e portate ad ebollizione. Dovrete ripetere l’operazione 3 volte al giorno per 3 giorni.
Quando le scorze saranno diventate trasparenti avrete raggiunto il risultato ottimale. Ma non solo in Italia amiamo i limoni. Questi frutti sono il simbolo di tutte le terre mediterranee, protagonisti indiscussi di cultura e tradizioni.
Lo sapevate che in Tunisia nei locali e nelle case private è buona usanza offrire agli ospiti un bicchiere di citronade, una bevanda preparata con limoni frullati all’estremità e con aggiunta di zucchero? E nelle campagne del sud? Era usanza iniziare la giornata con un cucchiaio di olio, miele e succo di limone! E a fine pasto è un’abitudine di molti gustare un tocchetto di limone con sale. Un ottimo rimedio per integrare i sali minerali. Perché ci sono mille usi e costumi diversi con il limone? Perché questo frutto ci accompagna durante tutto il corso dell’anno, come questo articolo: un sempreverde!
Siete pronti a dare una carica di energia a corpo, casa e gusto? Non è un caso che esista anche la pila al limone: una sorta di cella galvanica che riesce a trasformare l’energia chimica contenuta nel limone in energia elettrica. Una stregoneria? No, è la forza di una risorsa così importante che non dobbiamo assolutamente sprecare per il benessere nostro e del pianeta.
Come si suol dire “Se la vita vi dà dei limoni, fateci una limonata!”